I casi positivi da Covid-19 sono 776
Materiale sanitario

Covid-19 in provincia di Caltanissetta: oggi 41 nuovi casi positivi. Ecco la distribuzione del contagio, certificato dal report dell’Asp nissena.

Sedici pazienti sono di Gela, otto di Niscemi, sette di Delia, sei di Caltanissetta e quattro di San Cataldo. Dunque, oggi 41 nuovi casi positivi.

Sono tre i ricoveri ospedalieri: due pazienti del capoluogo nisseno e un paziente di Gela. Sono invece appena 17 le guarigioni odierne. Nel dettaglio: sette pazienti di Gela, cinque di San Cataldo, tre di Mussomeli e due di Caltanissetta.

Attualmente le infezioni nel Nisseno sono 989. Ben 33 sono i ricoveri in Malattie infettive (tre pazienti fuori provincia) e un paziente si trova in Terapia intensiva.

Aggiorniamo il quadro epidemiologico, comune per comune. I casi positivi ad Acquaviva Platani sono 6, a Butera 21 (un paziente in Malattie infettive), a Campofranco 14 (uno in Malattie infettive – fuori provincia), a Caltanissetta 164 (sei i ricoveri in Malattie infettive), a Delia 67 (un paziente in Malattie infettive), a Gela 376 (undici in Malattie infettive).

oggi 41 nuovi casi positivi
Operatore sanitario in reparto

Ed inoltre: a Marianopoli 28 (due pazienti in Malattie infettive), a Mazzarino 1, a Milena 4, a Mussomeli 119 (tre in Malattie infettive e un paziente fuori provincia), a Niscemi 52 (uno in Malattie infettive), a Resuttano 1.

Infine: a Riesi 48 (quattro in Malattie infettive e un paziente in Terapia intensiva), a San Cataldo 31 (un paziente in degenza ordinaria), a Santa Caterina Villarmosa 4, a Serradifalco 5 (un paziente è ricoverato fuori provincia), a Sommatino 5, a Sutera 1, a Vallelunga Pratameno 29 e a Villalba 13 (due in Malattie infettive).

Riepilogo, dunque: oggi 41 nuovi casi positivi e appena 17 guariti.

Oggi i casi positivi sono 782 in Sicilia. Sono stati processati 15.193 tamponi. Il tasso di positività risale: adesso è al 5,1% (ieri era al 4,7%). La Sicilia è al settimo posto per contagi, in base ai numeri odierni. Al primo c’è il Veneto.

Sul fronte ospedaliero sono 450 i ricoverati, con 15 casi in più rispetto alla giornata di ieri. In terapia intensiva sono 52, quattro casi in più rispetto sempre a ieri.

Ecco i numeri del contagio nelle singole province: Palermo ha 149 nuovi casi positivi, Catania 349, Messina 73, Siracusa 30, Ragusa 20, Trapani 83, Caltanissetta 25, Agrigento 38, Enna, 15.

Frattanto, proprio oggi il presidente della Regione Sicilia, Nello Musumeci, ha annunciato che nei laboratori palermitani è stato sequenziato il primo caso di variante Omicron in Sicilia. Ovviamente, questa notizia ci mette ancora di più all’erta. Bisogna aumentare la sorveglianza epidemiologica.

«Si tratta di un uomo con doppia vaccinazione e, anche per questa ragione, solo con lievi sintomi e isolato al domicilio. La macchina della prevenzione ha provveduto a effettuare il tracciamento tempestivamente», ha dichiarato il governatore.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: PADRE FILIPPO BONASERA: L’ULTIMO ABBRACCIO DI SERRADIFALCO E SANTA CATERINA VILLARMOSA

Articolo PrecedentePALERMO, 23 ARTISTI PROTAGONISTI DELLA SESTA “RASSEGNA D’ARTE CONTEMPORANEA”
Articolo successivoACQUA, 4 COMUNI A “SECCO”: SONO CALTANISSETTA, SANTA CATERINA VILLARMOSA, MARIANOPOLI E RESUTTANO