tamponi molecolari
Dati Covid-19 del 28-4-2021

Non si conosce ancora l’esito dei 73 tamponi molecolari effettuati ieri. Sino a questo momento non c’è il risultato. A comunicarlo, in diretta social, è il sindaco Leonardo Burgio. Test che hanno coinvolto l’istituto scolastico. Momentaneamente la situazione epidemica è la seguente: si registrano 5 nuovi guariti e 2 nuovi positivi (persone che privatamente hanno effettuato il test rapido e l’hanno comunicato). Dunque, i positivi in paese sono 56.

tamponi molecolari
Il sindaco Leonardo Burgio

Da venerdì e sino al 12 maggio, Serradifalco sarà nuovamente zona rossa. Provvedimento emanato dalla Regione Sicilia, sulla scorta dei dati dell’Asp di Caltanissetta. Il sindaco Burgio – pur non avendo potere in fatto di chiusure o meno delle scuole – torna a ribadire che bisognerà “parlarne” con gli organismi preposti. Su chi invece frequenta scuole fuori, può chiedere ai propri dirigenti scolastici di attivare la didattica a distanza: lo prevede la legge, sottolinea.

Annuncia che la paziente anziana ricoverata in Malattie infettive verrà trasferita presso una Rsa. Purtroppo, l’altro concittadino si è aggravato e pertanto è stato trasferito nel reparto di Terapia intensiva.

Dispiaciuto ancora per questo “grave momento”, si confida in tempi migliori per la nostra comunità pesantemente colpita dall’emergenza sanitaria. “Quello che si era paventato, si è verificato e si conferma la zona rossa”, dice Burgio. Il quale annuncia: sabato il mercato settimanale sarà chiuso.

Ecco la situazione epidemiologica da Coronavirus di Serradifalco, aggiornata con i dati ufficiali del bollettino odierno forniti dal sindaco Leonardo Burgio (ovviamente si attende l’esito dei 73 tamponi molecolari): 2 nuovi casi positivi (in totale, le infezioni, sono state 229). Attualmente i positivi sono 56 (-3 rispetto a ieri); totale dei guariti 169 (+5 rispetto a ieri).

I pazienti in quarantena: 54 (-3 rispetto a ieri). Pazienti ospedalizzati: 2 (0 rispetto a ieri). Totale dei deceduti: 4 (0 rispetto a ieri). Percentuale di incidenza epidemiologica sulla popolazione contagiata: 1,0%. I nostri grafici documentano l’andamento generale.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: COVID-19 A SERRADIFALCO: 15 POSITIVI NELLE ULTIME 48 ORE, OGGI INVECE SITUAZIONE STABILE