jazz
Roy Paci

Dopo diverse tappe in giro per la Sicilia, il Castelbuono Jazz Festival ritorna nel suo luogo di origine, Piazza Castello. Dal 18 al 26 agosto (inizio concerti ore 22 – biglietto 12 euro per posto unico a sedere; biglietto 7 euro posto libero in Piazza) nove giorni consecutivi di grande musica jazz, blues, musica argentina e brasiliana con Toquinho, Roy Paci, Chiara Civello, Nicky Nicolai e Stefano Di Battista, Roberto Gatto 4t “My Secret Place”, Palermo Spiritual Ensemble.

In programma anche un concerto in omaggio ai più grandi jazzisti di tutti i tempi, “La Notte Del Sax, Da John Coltrane a Fausto Papetti” con Maurizio Giammarco, Orazio Maugeri, Claudio Giambruno, Rosario Giuliani e una festa per Jonnhy Dorelli con Nick La Rocca Orchestra, con ospite Gianluca Guidi.

A chiudere la 26esima edizione di uno dei festival più longevi d’Italia, un evento dedicato alle donne – “È soltanto amore” – con sei delle cantanti jazz più apprezzate nel panorama italiano: Flora Faja, Daria Biancardi, Pamela Barone, Anna Bonomolo, Giuliana Di Liberto, Anita Vitale, con la partecipazione dell’attrice Clelia Cucco.

Si parte venerdì 18 agosto con Toquinho (voce e chitarra), accompagnato da Camilla Faustino (voce), Dudu Penz (basso) e Mauro Martins (batteria), con un concerto in omaggio al grande giornalista Gianni Minà, originario proprio di Castelbuono.

Ad anticipare il concerto, alle ore 18 (Via Sant’Anna – ingresso gratuito) inaugura la Mostra “Tutto cominciò da Palermo Pop ‘70”, un percorso fotografico (autori vari), con oltre 50 scatti, ideato dal direttore artistico Angelo Butera che racconta, a partire da quello che è considerato uno degli eventi musicali più importanti di Palermo del secolo scorso, il Palermo Pop ’70, la storia artistica, dalla musica al teatro, dal cinema alla danza e allo sport, dai teatri ai luoghi di incontro degli artisti, un periodo d’oro in cui nacquero e si affermarono grandi artisti, sportivi, giornalisti che oggi portano alto il nome della città di Palermo.

jazz
Toquinho

Il giorno dopo, sabato 19 agosto sul palco Roberto Gatto 4t “My Secret Place”, formazione caratterizzata da un’interessante ricerca timbrica, un impeccabile tecnica esecutiva e da un grande calore tipico della cultura mediterranea. Questo fa sicuramente di Gatto uno dei più interessanti batteristi e compositori in Europa e nel Mondo. Ad accompagnarlo alla batteria, ci saranno Alessandro Presti alla tromba, Alessandro Lanzoni al pianoforte e Matteo Bortone al contrabbasso.

Domenica 20 agosto la scena sarà di Chiara Civello che porterà sul palco “Solo Canzoni” un progetto esclusivo per il Castelbuono Jazz Festival che l’artista ha concordato con il direttore artistico.  

Spazio anche alla musica contemporanea di argomentazione religiosa: lunedì 21 agosto si esibirà la Palermo Spiritual Ensemble: il gruppo, che giunge al traguardo dei 30 anni di attività, porterà il loro Gospel sul palco le Castelbuono Jazz. Verrà omaggiato Jesus Christ Superstar, nel cinquantesimo anniversario dall’uscita del film tratto da questa celebre opera. Sono: Sebastiano Alioto (batteria), Diego Spitaleri (piano), Dino Pizzuto (tastiere) Davide Femminino (basso), Anna Bonomolo, Gabriella Portallo, Vito De Canzio, Giampiero Militello (voci).

Martedì 22 agosto Roy Paci salirà sul palco accompagnato da una straordinaria compagine esecutiva di 10 elementi, nata appositamente per ristabilire un contatto, con l’alibi della rivisitazione, con quel mondo sonoro jazzistico tanto caro a Paci, e nel quale la jam session degli strumenti è il brodo primordiale.

La voce di Roy Paci, per l’occasione in versione crooner siciliano, sarà sorretta da una formazione di musicisti tutti di grande valore e arricchita ulteriormente dalla presenza di un quartetto d’archi: Roy Paci (voce, tromba, flicorno), Roberto De Nittis (piano, cori), Gianmarco Straniero (contrabasso, cori), Paolo Vicari (batteria, cori), Martina Romeo (vocalist), Giuseppe Asaro (sassofono). Quartetto d’archi: Massimo Cantone (violino), Filippo Maggio (violino), Paolo Pellegrino (violoncello) e Alessio Corra (viola).

LEGGI ANCHE: BAGNO DI FOLLA PER I RICCHI E POVERI IN CONCERTO A SERRADIFALCO

A FERRAGOSTO ORIETTA BERTI A SERRADIFALCO

Articolo PrecedenteBAGNO DI FOLLA PER I RICCHI E POVERI IN CONCERTO A SERRADIFALCO
Articolo successivoA SOMMATINO AUTO IN FIAMME: INTERVIENE UNA PATTUGLIA DELLE GUARDIE WWF