Per promuovere l’enoturismo in Sicilia
I relatori alla conferenza stampa

Per promuovere l’enoturismo in Sicilia bisogna allearsi efficacemente. Ed è questo il “patto” tra due realtà importanti: il Movimento Turismo del Vino Italia e la Fondazione Sicana. E ieri, a Caltanissetta, si è registrato un enorme successo (“partecipazione e coinvolgimento”) al Wine Press Tour in via Francesco Crispi, 25, sede della Banca Sicana (“Banca dall’anima”, sottolinea il presidente Giuseppe Di Forti).

Per promuovere l’enoturismo in Sicilia
I giornalisti alla conferenza stampa

Ben trenta testate giornalistiche accreditate (tra queste noi de La Voce del Nisseno). A “Calici di stelle 2022” hanno partecipato, ieri, non solo testate locali e regionali, ma anche nazionali ed internazionali. Una conferenza stampa snella e coinvolgente. Tra gli intervenuti: Stefania Busà (presidente del Movimento Turismo del Vino Sicilia), Leonardo Ciaccio (coordinatore Città del Vino in Sicilia, nonché sindaco di Sambuca di Sicilia), l’abruzzese Nicola D’Auria (presidente del Movimento Turismo del Vino Italia), il presidente Giuseppe Di Forti (presidente della Fondazione Sicana).

All’edizione di “Calici di stelle 2022” partecipano ben 22 cantine che rappresentano sei province siciliane. Sono in calendario bene 41 eventi, da oggi e sino a Ferragosto. Filo conduttore del progetto: dare valore alla cultura per raccontare il territorio. Dunque, momenti di convivialità e iniziative culturali. In un’ottica di maggiore coesione tra le cantine associate (vanno coperte le provincie di Caltanissetta ed Enna, ad oggi scoperte).

“Un calendario intenso – sottolinea Stefania Busà – che comprende visite guidate, passeggiate in vigna, cene sotto le stelle, performance musicali e spettacoli teatrali”. L’obiettivo, quindi, è quello di creare proficue sinergie, creare rete, collaborazioni intelligenti perché “vino è arte e cultura”. La ferrea volontà è quella di “portare cultura intorno al mondo del vino e valorizzare i territori”.

A dare una mano concreta a questo importante e lodevole percorso culturale è la Fondazione Sicana per “la rinascita della Sicilia”, per salvaguardare la storia e l’identità, per una crescita morale e culturale. “Il vino è arte”, ribadisce Di Forti. “Fondazione Sicana propone un’organica riflessione tra economia circolare ed economia del territorio”. E poi: noi siamo una Banca locale e non un’industria bancaria, la nostra Banca ha un’anima. In merito all’iniziativa di ieri aggiunge un concetto tanto semplice quanto bello: si vende un’idea, un colore, un sapore. Farà poi, prima della pausa pranzo, da “cicerone” facendo ammirare a tutti i presenti le bellezze artistiche dell’ex Palazzo delle Poste (sede della Banca Sicana e Fondazione Sicana), soprattutto le geniali opere dell’eclettico artista palermitano Gino Morici.

Leonardo Ciaccio: “Calici di stelle – dice – è un viaggio nella bellezza e nella conoscenza del nostro territorio, per scoprire e far rivivere, tra vino e stelle, le piazze e i centri storici delle nostre città”.

Per promuovere l’enoturismo in Sicilia
Un momento dell’incontro

“Calici di Stelle è da sempre uno degli eno-appuntamenti più amati dagli appassionati in Sicilia – dichiara Nicola D’Auria, presidente del Movimento Turismo del Vino Italia – e siamo certi che questa edizione saprà emozionare tutti coloro che vorranno gustare un calice di buon vino sotto al cielo stellato che solo la Sicilia sa regalare. Sarà un’ulteriore occasione, per le cantine aderenti, per confermare l’incredibile diversità e la qualità della produzione vinicola siciliana, ma anche per apprezzare le bellezze naturalistiche e artistiche di un territorio assolutamente unico”.

Per lui, il vino va scoperto: è cultura. Ribadisce che il gioco di squadra, fa ottenere risultati brillanti (“ci fa vincere tutti”). E che nonostante i due anni di pandemia, “la ripresa è alla grande”. Bisogna, dunque, scoprire i luoghi belli e i vini buoni da promuovere, ma anche avvicinare i giovani a quest’attività. “Per noi – evidenzia – è importante la formazione”. Dulcis in fundo: “Siamo sentinelle del territorio”.

La ciliegina sulla torta è, infine, il breve ma intenso e poetico spettacolo del bravo Sandro Dieli con Perbacco.

Per promuovere l’enoturismo in Sicilia bisogna, in ultima analisi, collaborare con efficienza ed efficacia. E ieri, da Caltanissetta, è partita questa alleanza tra Movimento Turismo del Vino Italia e Fondazione Sicana.

MICHELE BRUCCHERI

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