Caponnetto
Opera all'interno del museo

Gentilissimo Direttore,

sono l’insegnante Maria Teresa Iacuzzo, della scuola primaria “A. Caponnetto” di Caltanissetta. Vi chiedo gentilmente di dare spazio, nel vostro giornale, all’articolo scritto dai miei alunni sulla loro esperienza al Museo Archeologico di Caltanissetta, nell’ambito del progetto di SiciliAntica. È la loro prima uscita culturale dopo la pandemia e anche la prima esperienza nella redazione di un articolo seguendo la regola delle 5 WH. Contiamo sulla vostra accoglienza! Grazie.

Maria Teresa Iacuzzo

L’invito alla città dai bambini e dalle bambine della 5A primaria “A. Caponnetto” di Caltanissetta

Oggi (ieri, ndr), venerdì 29 aprile 2022, dalle ore 9 alle ore 11.30, noi bambini e bambine della 5A della scuola primaria “A. Caponnetto” di Caltanissetta, accompagnati dalle maestre Maria Teresa Iacuzzo, Maria Sciabbarrasi e Antonella Terrasi, abbiamo visitato il Museo Archeologico della nostra città.

Le archeologhe Simona Modeo e Stefania D’Angelo, dell’Associazione SiciliaAntica, che nel nostro Istituto hanno realizzato il Progetto “A scuola di archeologia”, ci hanno guidato nel corso della visita al Museo.

Caponnetto
Opera all’interno del museo

“Per me è stata un’esperienza molto importante: ho provato stupore nel vedere utensili e strumenti che erano stati utilizzati da persone vissute moltissimi anni fa, come i sicani e i greci”, spiega Alisia. “Mi hanno colpito le armi e le armature in metallo, i pugnali e gli elmi”, aggiunge Matteo.

Mattia e Michele affermano di essere rimasti stupiti nel vedere i resti di ossa umane rinvenuti nelle necropoli.

“Siamo rimasti meravigliati – dicono Chiara e Federico – dalla quantità e dalla varietà dei vasi esposti”. “È stato molto bello vedere da vicino oggetti che avevo visto solo sui libri”, dice Roberta.

Per Francesca e Noemi, il busto dell’imperatore romano Geda e il tempietto sicano sono due pezzi eccezionali! Alessia spiega: “Mi ha colpito il fatto che gli archeologi riescono a ricostruire gli oggetti mettendo insieme pezzi anche molto piccoli”.

Miriam invece è rimasta affascinata dai simboli dipinti su alcuni vasi. “Mi hanno colpito molto le immagini delle necropoli e le varie tipologie di tombe”, dice Giulia. Andrea e Irene sottolineano la presenza, nel Museo, delle riproduzioni di alcuni reperti, così i non vedenti possono conoscerli, toccandoli.

Matilde è rimasta affascinata dalla riproduzione degli ambienti di vita dei Sicani, allestita al piano terra.

Ciò che ha stupito Nicole è stata l’accoglienza e la cura che le due archeologhe hanno avuto nei nostri confronti durante la visita al Museo. Ci hanno fatto capire il valore della nostra cultura e ci hanno fatto rivivere ed immaginare la nostra storia!

A tutti i cittadini di Caltanissetta vogliamo dire: “Andate a visitare il nostro Museo!”

I bambini e le bambine della 5A primaria dell’IC “A. Caponnetto” di Caltanissetta

LEGGI ANCHE: SIMONA MODEO: «IL CEMENTO IDEALE DI UNA COMUNITÀ È COSTITUITO DALLA MEMORIA STORICA»

Sabato 30 aprile 2022 su New Radio Station
Sabato 30 aprile 2022 su New Radio Station
Articolo PrecedenteSONO 221 I NUOVI PAZIENTI POSITIVI NEL NISSENO E 153 LE GUARIGIONI DAL COVID-19
Articolo successivoIERI SI SONO REGISTRATI 176 NUOVI CASI POSITIVI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA