protesta
Impegno sociale

“Dimettiamoci Tutti” è la pacifica protesta che tutti i lavoratori della Cooperativa Sociale Etnos organizzano per giovedì 26 maggio 2022 alle ore 18 davanti alla prefettura di Caltanissetta. Una clamorosa protesta che è, sostanzialmente, “una provocazione contro un sistema burocratico regionale che non consente di esercitare con serenità e dignità il lavoro sociale in Sicilia”, come spiega il presidente Fabio Ruvolo.

protesta
Fabio Ruvolo al microfono durante un evento

In particolare, prosegue Ruvolo, “vogliamo denunciare con forza la mancata applicazione del d.lgs. 9 novembre 2012, n. 192 – che ha recepito la direttiva comunitaria n. 2011/7/UE – sulla materia che impone il pagamento dei servizi forniti alle Pubbliche amministrazioni entro 30 giorni”.

Ed ancora: “L’impossibilità di comunicazione con gli uffici di Riscossione Sicilia Palermo e mancata tracciabilità delle pratiche e delle richieste. Non esiste un protocollo trasparente e risulta impossibile ogni contatto telefonico”. E prosegue: “Il mancato accoglimento, da parte di Riscossione Sicilia, dei crediti certificati dal MEF che rende non applicabile la compensazione crediti e debiti della PA”.

La manifestazione di giovedì prossimo “rappresenta una protesta per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori sociali, per le evidenti difficoltà di fare impresa sociale in Sicilia e vogliamo spronare la Politica verso tutela dei diritti delle persone e dei lavoratori del comparto sociale”.

Durante la manifestazione, Fabio Ruvolo (presidente della Cooperativa Sociale Etnos) consegnerà simbolicamente le proprie dimissioni. Frattanto, si registrano numerosi attestati di solidarietà per l’iniziativa di pacifica protesta.

LEGGI ANCHE: A BORRIANA LA SALA CONSILIARE VERRÀ INTITOLATA AI GIUDICI FALCONE E BORSELLINO

 

Articolo PrecedenteIN TUTTO 108 GUARITI E 99 CASI POSITIVI IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA
Articolo successivoVALERIO VECCHI: “GLI ELEFANTI SORRIDONO? CERTO CHE LO FANNO”