Alfonso Lo Cascio
Bombardamento su Palermo (1943)

Presentato ieri pomeriggio, presso la Sala Prades del Castello di Caccamo, il libro di Alfonso Lo Cascio dal titolo “1943: la Reconquista dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia”.

Dopo i saluti di Franco Fiore, sindaco di Caccamo, di Alejandro Zoida, presidente regionale per la Sicilia della S.I.P.B.C. e di Laura Scimeca, presidente della sede di Caccamo di BCsicilia, c’è stato l’intervento dello scrittore Tommaso Romano. Ha moderato l’incontro il giornalista Pino Grasso. L’iniziativa è stata organizzata dalla S.I.P.B.C. e da BCsicilia con il patrocinio del Comune di Caccamo.

Il 1943 segna la svolta della Seconda guerra mondiale. La notte tra il 9 e il 10 luglio non fu solo il momento dello sbarco degli Alleati in Sicilia ma anche il giorno in cui inizia la “Reconquista” dell’Europa, quella lunga rincorsa che si concluderà soltanto a Berlino e riporterà il vecchio continente nell’alveo della libertà e della democrazia. Ma è soprattutto la scelta operata a gennaio nella Conferenza di Casablanca della “resa senza condizioni” che determina il punto di non ritorno: dopo quella risoluzione nulla sarà più come prima.

Attraverso il racconto degli avvenimenti, il libro ripercorre quanto accadde in quei mesi. A partire dalle premesse che favorirono l’incontro e i contatti tra gli alleati e portarono a una maggiore unità di intenti e obiettivi comuni, le ragioni degli assenti, ma anche di coloro che furono “costretti” a prendere parte alla Conferenza e, infine, le decisioni che ne scaturirono, consegnate alla storia con la dichiarazione finale e gli accordi per il proseguimento del conflitto.

Presente anche una breve cronistoria dell’evento: la ricostruzione giorno per giorno di ciò che avveniva nell’Anfa Camp, la zona militarizzata, creata appositamente e posta sotto la stretta vigilanza dai soldati americani, all’interno della quale si svolse il convegno.

Alfonso Lo Cascio
Il libro

Alfonso Lo Cascio, giornalista pubblicista, è da anni impegnato nell’ambito del volontariato culturale. È presidente regionale di BCsicilia, l’associazione a carattere regionale che si occupa di salvaguardia e valorizzazione dei beni culturali e ambientali. Ha inoltre dato vita all’Università Popolare di Termini Imerese.

Il suo ultimo libro “1943: la Reconquista dell’Europa. Dalla Conferenza di Casablanca allo sbarco in Sicilia” sta riscuotendo un grande successo ed è stato presentato al Salone del Libro di Torino. Per il suo impegno culturale gli sono stati assegnati i premi “Quattro arcangeli”, “Sikelè”, “Gaia”, “Civitas”, “La Campana di Burgio” e “Paolo Amato – Città di Ciminna”.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: CONVEGNO A PALERMO SU “LA MORTE IMPROVVISA IN ETÀ PEDIATRICA E GIOVANILE”

“SPERANZA E CARITÀ” A PALERMO, COLLETTIVA PITTORICA ALLA MEMORIA DI BIAGIO CONTE

Articolo Precedente“STASERA, PUNTO E A CAPO!”, GRANDE SUCCESSO PER LO SPETTACOLO DI GALLO
Articolo successivoCALTANISSETTA, ROSANNA ASARO ELETTA PRESIDENTE DELL’ANAP