andrea casta
Andrea Casta al concertone romano

Il 2022 si è chiuso per il violinista internazionale “Jedi” Andrea Casta, con il concerto di Capodanno di Roma Capitale dove si è esibito al Circo Massimo insieme a Franco 126, Madame, Elodie e Sangiovanni. Dopo l’apertura delle due date romane del tour di Vasco Rossi, a distanza di pochi mesi, questo grande artista ha calcato di nuovo il palco del Circo Massimo regalando unitamente all’intero cast, una serata indimenticabile.

La serata di Rome Restarts 2023, che ha voluto tracciare un confine netto con i due capodanni precedenti, è stata davvero indimenticabile grazie ad un’offerta musicale varia e contemporanea che ha richiamato migliaia di romani e turisti. Presentati dagli speaker di RDS, Francesca Romana D’Andrea e Filippo Ferraro, gli artisti si sono susseguiti sul palco per 4 ore nell’affollatissima area.

Andrea Casta, che solo pochi giorni fa ha incantato il pubblico della Coppa del Mondo di Sci in Alta Badia, in occasione dello storico gigante della gran Risa, con il suo archetto luminoso ha infiammato il pubblico con un repertorio tra il pop e la dance, trascinandolo nelle atmosfere cariche di energia del suo The Space Violin Visual Concert, che nel 2023 tornerà in tour nei teatri di tutta Italia, e sui set più ballabili che lo vedono impegnato in club e festival di tutto il mondo.

A mezzanotte il countdown festeggiato sul palco con tutti gli artisti e gli assessori Alessandro Onorato e Miguel Gotor.

Il “concertone” di Capodanno a Roma chiude un anno di grande rinascita per il settore della musica dal vivo in cui il musicista, noto anche per le sue performance allo Stadio Olimpico per le partite di serie A, si sta ritagliando un ruolo da protagonista conquistando le grandi platee con una proposta strumentale unica e contemporanea tra il pop e l’elettronica.

andrea casta
Andrea Casta

Grazie ad una collaborazione con i più importanti dj del mondo e la sua anima di globe trotter, Andrea Casta è stato non solo uno dei protagonisti indiscussi dei più prestigiosi locali e club in Italia, ma anche all’estero arrivando a toccare più di 20 nazioni nei suoi tour.

Portavoce dello stile italiano, Andrea Casta si è esibito nelle notti di mezzo continente, dal 2010 compie circa un tour all’anno in Medio Oriente (a parte l’interruzione forzata per la pandemia da Covid-19) dove ha suonato a Dubai, Abu Dhabi, in Bahrein, in Israele, in Libano e in Qatar.

Altre mete largamente esplorate appartengono alle Repubbliche ex sovietiche: Russia, Ucraina, Kazakistan, Turkmenistan. Nel 2015 ha compiuto un tour estivo che lo ha portato in Turchia, Grecia ed Azerbaijan, insieme ad occasioni che lo hanno portato a Mauritius, Seychelles, Egitto e Spagna.

Anche i club dislocati nel nucleo centrale dell’Europa lo hanno ospitato: da Berlino ad Amsterdam, da Nizza a Londra, dalla Svizzera alla Croazia per arrivare fino alla Repubblica Ceca e alla Romania.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: TRIBUNALE DI ROMA CONDANNA L’INAIL ALL’INDENNIZZO DI UN FUNZIONARIO BANCARIO

Articolo PrecedenteCONCERTO DI LELLO ANALFINO A SAN CATALDO
Articolo successivoL’ARTISTA TOSCANA PATRIZIA BACARELLI SI PRESENTA A SPOLETO