guerra
Lo sbarco in Sicilia

Inizierà martedì prossimo, 9 aprile, alle ore 17 il corso “1943, la Guerra in Sicilia: le incursioni, lo sbarco, le conseguenze” che sarà tenuto dal professor Alessandro Bellomo. La presentazione sarà a cura del dottor Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia.

Le lezioni si terranno dalle ore 17 alle ore 18.30 presso la sede di BCsicilia (in via Giovanni Raffaele, 7) a Palermo. È possibile seguire gli incontri anche online, precisano gli organizzatori. È tuttavia obbligatoria la prenotazione. Per informazioni ed iscrizioni: cell. 346.8241076 (email: segreteria@unipoti.it). Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sono previste sette lezioni che si terranno, oltre il 9, il 16, il 23, 30 aprile e il 7, 14 e 20 maggio. Questi gli argomenti che verranno affrontati: “La Guerra Elettronica in Sicilia”, “Bombardamenti Alleati sulla Sicilia. Tecniche di attacco e difesa”, “Le incursioni Italo-Tedesche nell’isola dopo la conquista Alleata”, “Psycological warfare: come gli Alleati prepararono l’invasione”, “Lo sbarco in Sicilia: il perché di un’Amara Vittoria”, “Le restrizioni alimentari nel 1943: l’esperienza della Sicilia”, “Chiese a Palermo scomparse nel nulla”.

L’iniziativa è promossa da BCsicilia, dall’Università Popolare e dalla Casa Editrice Don Lorenzo Milani.

Qualche cenno in merito ad Alessandro Bellomo. La sua passione per la storia e per la ricerca lo hanno portato ben presto ad acquisire un notevole bagaglio di dati, informazioni e notizie che lo pongono nelle condizioni di potersi inserire, a pieno titolo, nel panorama degli scrittori specializzati nelle trattazioni dei conflitti avvenuti in Sicilia nei secoli scorsi e di quelli relativi alle due guerre mondiali.

guerra
Lo sbarco in Sicilia

Vasta è la produzione di libri e lavori, di carattere preminentemente storico-militare. Innumerevoli le pubblicazioni di articoli di carattere scientifico, le relazioni sul tessuto urbanistico e sul patrimonio monumentale della città di Palermo, e su altre diverse tematiche e “curiosità”.

Possiede un’ampia collezione fotografico-documentale sulla Prima e Seconda Guerra Mondiale, materiale con il quale ha contribuito all’allestimento di mostre ed esposizioni in tutta l’Isola. Collabora con la Soprintendenza del mare della Regione Siciliana ed ha partecipato, quale consulente storico, a diverse conferenze di alto livello tecnico e ad alcuni servizi televisivi anche a carattere nazionale.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: UNA MOSTRA FOTOGRAFICA A RAVANUSA

Articolo Precedente“SUONI E PAROLE PER LA SALUTE”, OGGI UN CONVEGNO A CALTANISSETTA
Articolo successivoINAUGURAZIONE, IERI A PALERMO, DELLA PERSONALE “PALINGENESI” DI GIAMPIETRO DI NAPOLI