musica
La locandina

Il linguaggio universale della musica accompagna lungo sentieri emozionali in cui ritrovare un nuovo ascolto di sé sia nel dare voce a stati d’animo del presente, sia nel far affiorare ricordi silenti o lasciati nell’ombra per troppo tempo che sono parte del proprio vissuto.

Nell’evocare attraverso il susseguirsi di accordi e melodie, stati d’animo nelle più svariate sfumature, la musica unitamente al canto risveglia pensieri di infinita bellezza e nostalgia, tenerezza e rimpianto da cui lasciarsi guidare entro un respiro di ritrovata fiducia e senso di libertà per essere in armonia con il contesto che si ha intorno.

Il potere della musica non solo risiede nel ritrovare un ascolto di sé autentico e profondo, recuperando risorse inattese e riattivando quell’entusiasmo e amore per la vita e per sé stessi, ma accompagna a riconoscere quella sensazione di benessere anche a livello del corpo che spesso viene dimenticata per via di un contesto esistenziale dominato da ritmi troppo accelerati e condizionamenti volti a limitare l’espressione della propria autenticità.

Nel restituire benessere fisico ed emotivo, la musica e il canto non perdono quella magia nel creare uno spazio di condivisione unico e privilegiato dove il tempo sembra fermarsi.

Da non perdere la serata dedicata alla musica con l’appuntamento “Ti racconto una canzone” che si svolge a Roma sabato 16 marzo 2024 alle ore 18 presso la Galleria Arte Sempione di Stefania Pinci nota artista internazionale (in Corso Sempione, 8/10).

L’evento ideato e organizzato da Silvia Cozzi e Paolo Buzzacconi, raffinati e affermati poeti dalla grande forza comunicativa, propone le interpretazioni della cantante Annalisa Peruzzi con accompagnamento musicale di Franco Tinto.

musica
La locandina

La cantante e attrice Annalisa Peruzzi interpreta dieci tra le più belle canzoni d’autore italiane con musiche di Franco Tinto: un duo voce-chitarra fantastico per svelare al pubblico non solo la bellezza del nostro patrimonio musicale, ma anche curiosità, aneddoti e retroscena di dieci tra le più belle canzoni d’autore italiane.

Nel far riaffiorare emozioni rimaste nascoste e silenti, ma anche nel sostenere e nutrire quelle presenti entro un nuovo ascolto di sé, la musica unitamente al canto richiama a diverse situazioni e vissuti di dolore, rabbia, ma anche gioia, amore e sogno.

Musica e parole insieme, restituiscono un abbraccio di nuova luce per chi ascolta con il cuore che ha la possibilità di ritrovarsi e riconoscersi in quelle sfumature emotive evocate da parole e melodia. A volte le parole emergono da una melodia, altre volte è la musica a sorgere da un testo che può essere anche una poesia.

Così Silvia Cozzi descrive il connubio di musica e parole e la forza della musica e del canto nel rievocare emozioni vissute: “Dietro a una canzone c’è un vissuto di dolore, rabbia, bugia, verità, fantasia, gioia, amore. Da un’ispirazione improvvisa, da un insieme di note e di accordi trovati per caso e tenuti al caldo, a volte d’improvviso, magicamente, arrivano le parole giuste, oppure è la musica che sgorga prepotente per accompagnare testi in cerca della propria melodia. Così si crea una fusione fra musica e poesia, che rapisce, entra nel cuore di chi ascolta, commuove, arriva all’anima e rende quella canzone immortale…”.

Una serata assolutamente da non perdere ricca di emozioni e buona musica. Al termine a tutti i presenti viene offerto un brindisi insieme agli artisti. Per partecipare è richiesto un contributo di euro 10,00, ed è necessario effettuare la prenotazione scrivendo alla mail della Galleria Arte Sempione: artesempione@gmail.com, o chiamando il numero 320/8787559.

SILVANA LAZZARINO

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Gioacchino Comparato e Marianna Guttilla

Articolo PrecedenteMichele Bruccheri intervista Gioacchino Comparato e Marianna Guttilla
Articolo successivoCONVEGNO A CALTANISSETTA SU “MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA, CODICE ROSSO E VIOLENZA DOMESTICA”