urban nature
La locandina

“Urban Nature: la festa della Natura in città” domani, domenica 9 ottobre, torna l’evento nazionale organizzato dal Wwf Italia. Sarà presente, nel Nisseno, a San Cataldo e a Gela.

Giunta alla sua VI edizione, Urban Nature è un’iniziativa promossa dal Wwf per diffondere il valore e la cura della natura in città per il benessere delle persone, rinnovando il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, e favorendo azioni virtuose da parte di amministratori, comunità, cittadini, imprese, università e scuole per proteggere e incrementare la biodiversità nei sistemi urbani.

Quest’anno il Wwf sarà presente a San Cataldo presso il parco urbano “Achille Carusi” e a Gela, con uno stand dell’Associazione Nazionale Carabinieri (partner dell’evento) nella piazza centrale di Macchitella (ai muretti). In queste piazze, a fronte di una piccola donazione, sarà possibile ritirare una felce in vaso ecologico e sostenere il progetto “Oasi in Ospedale”.

Grazie a questa raccolta fondi il Wwf potrà regalare alle strutture pediatriche italiane tante nuove “Aule Natura”, spazi naturali interamente dedicati ai bambini e alle loro famiglie finalizzati al recupero psicofisico e alle attività didattiche e terapeutiche con i pazienti più piccoli. Negli ospedali i bambini sono spesso costretti a mesi di ricovero in attesa della guarigione, pertanto questo progetto rappresenta un regalo alle strutture sanitarie ma che si trasformerà in un enorme beneficio per migliaia di piccoli pazienti.

L’obiettivo, infatti, è quello di realizzare 10 Oasi in Ospedale, nei giardini delle strutture pediatriche e altre strutture terapeutiche del nostro Paese. Il messaggio è semplice: la “Natura si fa cura” poiché, come dimostrano numerose ricerche, la presenza di spazi verdi favorisce il recupero, le terapie e l’apprendimento dei piccoli pazienti, soprattutto quelli a lunga degenza.

urban nature
La locandina

“Urban Nature è una grande festa Wwf della natura in città, vuole coinvolgere i cittadini nello scoprire il valore della natura, appunto”, dichiara Ennio Bonfanti, presidente della sede nissena dell’Associazione. “Con visite guidate a piedi o in bicicletta, bioblitz, incontri per festeggiare e conoscere la natura della propria città, anche la più nascosta”.

LEGGI ANCHE: NAOMI BERRILL: «DOBBIAMO PRENDERCI MEGLIO CURA DELLA NATURA»

Articolo Precedente“C’È BISOGNO DI UNA SINISTRA CHE ANIMI E INCARNI LE POVERTÀ, I BISOGNI DEGLI ULTIMI”
Articolo successivoCORONAVIRUS IN SICILIA: OGGI 1.221 NUOVI CASI (IN PROVINCIA DI CALTANISSETTA APPENA 51)