Ieri 831 nuovi pazienti positivi
Operatrice sanitaria (© Massimo Sestini)

Si registrano oggi 56 guarigioni e 43 casi positivi nel Nisseno. Ma il bilancio è negativo per le due vittime odierne (certificate dall’Asp di Caltanissetta nel suo consueto bollettino).

Partiamo, questa volta, dai guariti. Sono così distribuiti territorialmente: quaranta sono di Gela, dieci di Caltanissetta, quattro di Delia e due di Butera.

Snoccioliamo anche i numeri del contagio riportati nel report. Sono ben 34 pazienti di Gela, 3 di Niscemi, 3 del capoluogo nisseno, rispettivamente con un caso i comuni di Riesi, Resuttano e San Cataldo.

Dunque, si registrano oggi 56 guarigioni. E 43 nuove infezioni. Ma vi sono pure due vittime: si tratta di un paziente di Riesi e di un altro paziente di Caltanissetta.

Ricoverati in degenza ordinaria un paziente di Sommatino, un paziente di San Cataldo, un paziente di Gela e un paziente di Butera. Sono complessivamente quattro.

È stato dimesso, inoltre, dalla degenza ordinaria un paziente gelse, ora in isolamento domiciliare.

Si registrano oggi 56 guarigioni
Operatori sanitari in azione

I casi globalmente, in provincia di Caltanissetta, sono adesso 1.786. Sei sono i pazienti in Terapia intensiva, ben 45 in Malattie infettive (cinque sono ricoverati fuori provincia).

Ecco la nuova situazione epidemiologica, aggiornata comune per comune.

I casi positivi a Butera sono 27 (due pazienti in Malattie infettive), a Campofranco 6 (uno in Malattie infettive – fuori provincia), a Caltanissetta 329 (undici i ricoveri in Malattie infettive e un paziente in Terapia intensiva), a Delia 92, a Gela 801 (17 pazienti in Malattie infettive).

Ed ancora: a Marianopoli 64 (un paziente in Malattie infettive), a Mazzarino 9 (un paziente in Malattie infettive), a Milena 10, a Mussomeli 52 (un paziente in Malattie infettive e due fuori provincia), a Niscemi 75 (un paziente in Malattie infettive), a Resuttano 20.

Infine: a Riesi 30 (un paziente in Malattie infettive e un paziente in Terapia intensiva), a San Cataldo 134 (tre pazienti in Malattie infettive e un paziente è ricoverato fuori provincia), a Santa Caterina Villarmosa 11 (un paziente si trova in Terapia intensiva), a Serradifalco 27 (un paziente in Malattie infettive e un paziente è ricoverato fuori provincia), a Sommatino 28 (due pazienti in Malattie infettive), a Vallelunga Pratameno 53 (un paziente in Malattie infettive) e a Villalba 13.

Riepilogo del quadro nisseno: si registrano oggi 56 guarigioni e 43 nuove infezioni.

I nuovi casi positivi odierni, in Sicilia, sono 1.727 a fronte di 15.334 tamponi processati. Il giorno precedente erano state 2.446 infezioni. Gli attuali positivi sono 28.529 con un aumento di 1.454 casi. I guariti sono 263, mentre i decessi sono dieci e portano il totale delle vittime a 7.427.

Sul fronte ospedaliero sono 710 ricoverati, 37 casi in più rispetto a ieri. In Terapia intensiva sono 77, un caso in più rispetto al giorno precedente. Sul fronte del contagio nelle singole province, ecco i numeri del Ministero della Salute: Palermo ha 341 casi, Catania 287, Messina 332, Siracusa 251, Ragusa 127, Trapani 192, Caltanissetta 43, Agrigento 135, Enna 19.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: GIANFRANCO JANNUZZO: «DEVE ESSERE IL MERITO AD ANDARE AVANTI»

Articolo PrecedenteLA SCUOLA “CARDUCCI” DI SAN CATALDO SI AVVICINA ALL’EUROPA
Articolo successivoA SERRADIFALCO NASCE UNA NUOVA RADIO: NEW RADIO STATION