di MICHELE BRUCCHERI – IMPRENDITORIA. Gianluigi Insalaco: «Un prodotto naturale, eco-compatibile, lavato ed essiccato. Sale di varie dimensioni e pesi» 

Si avvicina al mezzo secolo di attività, l’azienda di famiglia dei fratelli Insalaco. Una raffineria di sale di miniera e marino, alimentare, per addolcitori delle acque e industriale.

Nata a Serradifalco, nel corso degli anni ha cambiato vari nomi. Differenti denominazioni sociali, ma sempre all’insegna di un prodotto di notevole qualità. Un vero e proprio fiore all’occhiello dell’imprenditoria nel Nisseno.

A guidare l’azienda, attualmente, c’è il tenace Gianluigi Insalaco. Ha ereditato le redini del comando dal padre, Giuseppe, che è stato – per tanti anni – il punto di riferimento dell’azienda.

Con lui, lavora il fratello Gioacchino. E la ditta prende il suo nome: Insalaco Gioacchino & C. s.n.c. (è ubicata lungo la strada statale 122 al chilometro 46, a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta).

Si occupa sostanzialmente della produzione, lavorazione, vendita ed esportazione del sale alimentare, antigelo, industriale e zootecnico. Sale di vari tipi ed usi. Una conclamata esperienza, quindi, nel settore della raffinazione del sale. Con un personale professionale, di notevole competenza e oltremodo specializzato. Indubbiamente una delle aziende più robuste e famose nell’universo siciliano e anche italiano. Con loro, sinergicamente, lavora il figlio Giuseppe che ha preso il nome del nonno.

Quest’azienda, rinomata il tutto il Sud, vanta un parco di 4 camion, 3 per la distribuzione e un autotreno. Dispone di un deposito a Trapani. Il loro sale marino, di eccellente qualità, è trasportato in lungo e in largo, con efficienza e singolare professionalità.

“Un prodotto naturale, eco-compatibile, lavato ed essiccato”, spiega Gianluigi Insalaco. “Non solo sale marino iodato, ma anche fino e grosso. E poi c’è anche il sale puro fino, extrafino iodato, sale fino iodato, addolcitore d’acqua. Di diverse dimensioni e pesi. Tutti di grande qualità”.

Prodotti confezionati ottimamente e una variegata gamma in vendita su tutto il territorio italiano. Questa importante azienda ha uno slogan: “Il sale è la nostra passione”. E da quasi mezzo secolo sono straordinari protagonisti del settore.

MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteLE NOSTRE MINIERE, TRA LUCI ED OMBRE
Articolo successivoLA FORZA DELLA MEMORIA