Villarmosa

“I murales realizzati al nuovo campo sportivo ‘Falcone e Borsellino’ (fresca l’inaugurazione, ndr) non sono semplici opere decorative”, dichiara il sindaco di Santa Caterina Villarmosa, Giuseppe Ippolito.

E aggiunge: “Sono immagini che raccontano memoria, identità, legalità e partecipazione attraverso il linguaggio universale dell’arte”. Villarmosa

A firmare queste opere sono due artisti siciliani: Paolo Amico e Mirko “Loste” Cavallotto. Il primo è un artista nato a San Cataldo nel 1987 ed è conosciuto per il suo stile “birorealista”, capace di trasformare la semplice penna biro in uno strumento di incredibile potenza espressiva.

“Le sue opere, dense di dettagli e profondità, gli hanno permesso di ottenere importanti riconoscimenti nazionali e internazionali, collaborando anche con Hermès e presentando le sue mostre a Milano e in altre importanti città”, si legge in una nota.

Il secondo è un artista e muralista originario di Caltanissetta. Loste porta avanti una ricerca artistica fatta di iperrealismo, umanità e impegno civile. Le sue opere, realizzate in tante città del mondo, raccontano persone, emozioni e storie che parlano direttamente alla comunità. Villarmosa

Con il loro talento – conclude il sindaco Ippolito – hanno trasformato “il nostro campo sportivo in un luogo che unisce sport, cultura e memoria, lasciando alla città un segno destinato a rimanere nel tempo”.

Il capo dell’Amministrazione comunale di Santa Caterina Villarmosa ringrazia, infine, gli sponsor che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: GIUSEPPE IPPOLITO: “ESSERCI PER COMPLETARE IL LAVORO INIZIATO” 

ANTONINO FIACCATO: “RIDARE ENTUSIASMO E FUTURO ALLA NOSTRA COMUNITÀ”

CALTANISSETTA, GLI STUDENTI VISITANO PALAZZO DEL CARMINE E IL TEATRO MARGHERITA

SANTA CATERINA VILLARMOSA, EMOZIONI AL CONCERTO DI MARCO FERRADINI

Michele Bruccheri intervista il vescovo Migliore e padre Micael Andrejzwski

SERRADIFALCO, USCITO IL BANDO DEL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: 7 POSTI PER LA DON PINO PUGLISI

TRATTA GELA-PALERMO, LA POLIZIA STRADALE SANZIONA CONDUCENTE DI PULLMAN

MONTEDORO, BUONA PARTECIPAZIONE PER SENSIBILIZZARE CONTRO I FEMMINICIDI

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteMICHELE CELESTE DA SAN CATALDO A ROMA: OGGI PROTAGONISTA CON CINERACCONTO
Articolo successivoA CASTEL MAGGIORE (BOLOGNA) TRE GIORNI DI POESIA
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]