Salvatore Falzone
Salvatore Falzone a Rai Cultura

Verrà presentato domani pomeriggio (da Etta, di fronte al Tribunale) “Il sale dei morti”, giallo di Salvatore Falzone ambientato in provincia di Caltanissetta. Il romanzo – pubblicato dalla prestigiosa casa editrice Neri Pozza – ha per protagonista Ernesto Vassallo, medico ortopedico di 49 anni, di ritorno in Sicilia dopo anni di lontananza, il quale si ritrova a indagare sull’omicidio di Youssef: giovane marocchino, giardiniere e poeta, conosciuto nel centro per immigrati dove il medico presta servizio come volontario.

Salvatore Falzone
La locandina

Del paese dell’entroterra in cui è ambientata si conosce solo la prima lettera (T.) Ma alcuni luoghi del romanzo sono chiaramente riconoscibili. Tra questi la miniera Bosco, l’ex sanatorio Dubini, il circolo del tennis e il vecchio ospedale di Caltanissetta, il quartiere Forca e la torre civica di San Cataldo, la contrada Paradiso tra San Cataldo e Serradifalco, e soprattutto la campagna dell’entroterra siciliano che l’autore descrive con precisione e lirismo.

Anche i nomi dei personaggi sono tipicamente “nostrani”: il commissario Sergio Lacagnina, l’imprenditore Nino Martorana, l’onorevole Mastrosimone, il geologo Lauricella, l’ingegnere Cammarata, il pastore Tirrito, il senatore Russo, il giornalista Fabrizio Naro, il proprietario della trattoria Filippo Carrubba, l’ex preside Pignatone.

Un “giallo sorprendere”, quello dell’avvocato Falzone, “di atmosfere sciasciane”, come scrive il critico letterario Massimo Onofri.

All’incontro interverrà il giornalista Attilio Bolzoni. A moderare l’incontro culturale sarà Azzurra Alù. Sarà presente lo stesso autore sancataldese.

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista Gioacchino Comparato e Marianna Guttilla

 

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno