miniera
Museo Miniera Trabia Tallarita (esterno dall'alto)

L’Ufficio Esecuzione Penale Esterne (UEPE) di Caltanissetta ed Enna, in collaborazione con l’associazione culturale di promozione turistica Inner Sicily, nell’ambito del programma di eventi che fa capo al progetto “Itinerari di legalità”, che si prefigge di ricreare legami e favorire la vita comunitaria attraverso un percorso formativo di sensibilizzazione sulla legalità per gli utenti in carico, con eventi, visite guidate ed escursioni nei territori dell’ennese e del nisseno, organizza con il patrocinio e la collaborazione del Parco Archeologico di Gela sabato 8 ottobre, l’escursione “Via dei Minatori – Museo della miniera Trabia-Tallarita”, nel territorio provinciale di Caltanissetta tra Sommatino e Riesi. L’escursione è aperta a tutti previa prenotazione per un massimo di 25 persone.

Il programma prevede la partenza alle ore 9 da Caltanissetta alla volta della miniera di zolfo Trabia Tallarita, la più grande della Sicilia. Al suo interno è stato realizzato un museo che contiene intatte la centrale elettrica, le attrezzature e le documentazioni fotografiche storiche del duro lavoro dei carusi e solfatai di Riesi e Sommatino.

Dopo la visita al Museo si percorreremo 2 km circa di sentiero e tratti di terreno naturale che condurranno alla straordinaria Petra Perciata. Qui il fiume Imera Meridionale, scorrendo compie una curva a gomito che crea dei suggestivi passaggi. Sulle sponde del fiume ci si fermerà a consumare un pranzo a sacco ammirando il paesaggio.

Al termine si farà ritorno dallo stesso sentiero fino ad arrivare al Museo, per recuperare le auto per il ritorno a Caltanissetta e nei comuni di provenienza.

Il percorso del sentiero dell’escursione è a “bastone” sia all’andata che al ritorno, lungo trazzere, tratti fuori sentiero su terreno naturale, e strada asfaltata. La lunghezza è di circa 4 chilometri con un dislivello in discesa di 200 metri circa. La difficoltà è medio/facile, e la durata è di circa 4/5 ore.

“Per chi parteciperà si consiglia un abbigliamento adatto alla stagione, con scarponi da escursionismo, 2 litri di acqua ed il pranzo a sacco. I percorsi sono privi di acqua, e se sarà prevista la pioggia si consiglia l’uso di abbigliamento idoneo, con giacca o mantella impermeabile e con cappuccio. La zona è ventosa”, precisa il comunicato stampa inviato a La Voce del Nisseno.

miniera
Museo Miniera Trabia Tallarita (interno)

L’incontro è aperto a tutti per un massimo di 25 persone, previa prenotazione al numero 340 6268393.

Durante la giornata è compreso il servizio della guida ambientale ed escursionistica A.G.A.E. Irene Bonanno, presidente dell’associazione Inner Sicily, e l’assicurazione contro infortuni. Non è compreso viaggio per la Miniera Trabia Tallarita ed il ritorno a Caltanissetta. L’ingresso al Museo, grazie alla collaborazione ed al patrocinio del Parco Archeologico di Gela, per questa escursione è gratuito.

La Natura e l’Arte, in tutte le sue forme, possono rappresentare, infatti, un potente catalizzatore di sviluppo sociale rigenerante anche per l’acquisizione di competenze spendibili nel settore turistico e ambientale.

LEGGI ANCHE: ENORME SUCCESSO E GRANDE PARTECIPAZIONE A SERRADIFALCO PER LA FESTA DE “LA VOCE DEL NISSENO”

Articolo PrecedenteA BATTIPAGLIA NASCE L’OPIFICIO DELLE ABILITÀ
Articolo successivoINCARICO PER LE INDAGINI GEOTECNICHE PER I LAVORI NELL’ISTITUTO CASA DELLA FANCIULLA DI SERRADIFALCO