Giulia Mei

di MICHELE BRUCCHERI – MUSICA. Uscirà mercoledì. E dal 21 aprile ci sarà anche un video. A La Voce del Nisseno dice: “Una canzone dal gusto dance, tra arpeggiator e synth”. Parla di questo periodo difficile

Esce mercoledì il nuovo singolo – “Mamma!” – della cantautrice palermitana Giulia Mei, pseudonimo di Giulia Catuogno. E a partire dal prossimo 21 aprile sarà disponibile il videoclip online.

Dopo i numerosi riconoscimenti ricevuti per l’album d’esordio “Diventeremo adulti” (finalista Targhe Tenco, Premio Speciale M.E.I. e tra le migliori opere del 2019 per il Forum del Giornalismo Musicale), Giulia Mei, sarà in rotazione radiofonica con questo nuovo progetto. Si tratta di un brano apparentemente leggero, ma che accarezza temi come la violenza contro il personale sanitario, il ponte di Genova o l’ambiguo mondo di Tik Tok.

L’artista siciliana, che si è appena aggiudicata la vittoria dell’ottava edizione del concorso musicale “Genova per Voi” (a lei sono andate la Targa Siae per la migliore autrice e il contratto editoriale con Universal Music Publishing Ricordi), racconta così il nuovo brano a La Voce del Nisseno (versione online), di cui ha scritto testo e musica: “Una canzone dal gusto dance, tra arpeggiator e synth per parlare di questi tempi duri pieni di ipocrisie e contraddizioni. ‘Mamma, ti prometto che mi laureo / e mi trovo un posto fisso / proprio accanto al crocifisso’ recita il ritornello della canzone, volendo sarcasticamente alludere a quanto nonostante le problematiche della vita e del mondo siano ben più serie (specialmente in questo momento storico), nella nostra società sembri più importante garantire delle futili etichette, voltando la testa dall’altra parte”.

La produzione è a cura di Giulia Mei, Vittorio Di Matteo e Dheli (Gabriele Deliperi). Il mix e mastering sono di Icaro Tealdi (Icarus Studio).

Giulia Mei, 28enne, inizia a studiare canto e pianoforte all’età di nove anni, laureandosi in strumento al Conservatorio Vincenzo Bellini di Palermo, ora Scarlatti e iniziando la propria attività di insegnante a partire dal 2012. Nel frattempo, comincia a scrivere le prime canzoni, ad esibirsi in diverse occasioni e a ottenere riconoscimenti, come il Premio Alberto Cesa, il Premio Bigazzi in qualità di autrice, diversi riconoscimenti durante il Premio Lauzi e altro ancora.

Nel 2016 ha pubblicato un ep dal titolo “Pianopiano” e nel marzo dello stesso anno venne selezionata tra i 16 finalisti di Musicultura, dopo essersi aggiudicata il Premio del pubblico. L’artista palermitana sarà finalista del premio anche nei due anni successivi. Nell’agosto, apre un concerto di Roberto Vecchioni in Sicilia.

Il 28 marzo 2019 esce Diventeremo adulti”, il suo primo album, finalista alle Targhe Tenco 2019 nella categoria “Miglior album di esordiente”. Il lavoro è stato proclamato dal Forum del Giornalismo Musicale, una tra le migliori opere prime uscite nel 2019 e Giulia Mei ha vinto il Premio speciale MEI come migliore artista esordiente femminile.

MICHELE BRUCCHERI

Articolo PrecedenteFRANCESCO BUTTERI, LA MAGIA DELLA RECITAZIONE
Articolo successivoPREMIO D’ARTE TEC IN MEMORIA DI CRISTIANO E TRAMONTE UCCISI DALLA ‘NDRANGHETA