Nell’ambito dell’iniziativa “30 Libri in 30 Giorni”, promosso dal Comune di Riesi, casa editrice Kalos e BCsicilia, si presenta oggi pomeriggio alle ore 19 presso la Sala “Scroppo” del Centro Polivalente Viale Don Bosco a Riesi il volume di Gaetano Basile “Memorie, storie e usanze di una Sicilia che non c’è più”.
Dialogherà con l’autore il dottor Alfonso Lo Cascio, presidente regionale di BCsicilia. Sono previsti i saluti istituzionali da parte della vicesindaca, dottoressa Daniela Pasqualetto. L’introduzione sarà a cura della professoressa M. Catena A. Sanfilippo, presidente BCsicilia sede di Riesi. Gli interventi musicali sono affidati al M° Calogero Cigno (al pianoforte) e al controtenore lirico Ivan Enzo Cutaia.
In mattinata, il professor Gaetano Basile, scrittore, storico, giornalista, autore teatrale e televisivo, enogastronomo, presenterà la sua opera presso l’aula magna della sede di Riesi dell’IISS “C. M. Carafa” di Mazzarino e Riesi.
Dopo il saluto della dirigente scolastica, dottoressa Adriana Quattrocchi, l’autore incontrerà gli alunni delle classi del Liceo Scientifico e dell’Alberghiero 1ALS, 1BLS, 2ALS, 2BLS, 2AAL, 2BAL, 3ALS e le docenti Anzaldo, Carbone, Chiantia, Di Cristina, Insinna, Sessa, Sanfilippo.
Gaetano Basile, palermitano doc, è giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività giornalistica televisiva come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana.

Ha scritto di Sicilia e di Palermo, di cucina e di cavalli, di Storia e storie, con toni lievi, talora graffianti, mai seriosi. Viaggiatore attento e testimone di una cultura antica, sa parlare alla memoria della gente che seduce, prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Capace di farsi leggere e amare da grandi e piccini, siciliani e non, toccando la parte più profonda dell’anima dei lettori.
I suoi libri sono pubblicati da Dario Flaccovio Editore e da Kalós di Palermo. Ha diretto la rivista di etnoantropologia «il Pitrè». Oggi collabora con la Rai e numerose testate nazionali ed estere. Dall’Associazione Giornalisti Stampa Estera è stato premiato come miglior divulgatore della cucina italiana per l’anno 2011. Vive e lavora a Palermo.
MICHELE BRUCCHERI
LEGGI ANCHE: A CALTANISSETTA IL SAGGIO SULLE ZOLFARE SICILIANE DI FILIPPO FALCONE
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

La Voce del Nisseno
Creato da: La Voce del Nisseno