racalmuto
Sp 14 Montedoro-Racalmuto

Al via i lavori sulla SP 14, la strada che collega Racalmuto a Montedoro e che dal 2015 è rimasta chiusa al transito a causa di una serie di movimenti franosi che hanno divelto l’asfalto in più punti. Al termine delle procedure di gara, l’Ufficio contro il dissesto idrogeologico, guidato dal presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci e diretto da Maurizio Croce, ha affidato gli interventi alla Isor Costruzioni di Favara per un importo di due milioni e 300 mila euro.

racalmuto
Sp 14 Montedoro-Racalmuto

Sta per essere finalmente ripristinato un percorso che, oltre a consentire di raggiungere direttamente la strada statale 640 e alcune importanti strutture ospedaliere, eliminerà i disagi fin qui patiti dalle numerose realtà imprenditoriali che sorgono in quest’area al confine tra l’Agrigentino e il Nisseno.

A devastare il tracciato, nel corso degli anni in cui la manutenzione è risultata inesistente, sono stati i movimenti del terreno innescati, in particolare, dalle forti piogge. Gli smottamenti hanno coinvolto pure un tratto della SP 15, anch’esso interessato dall’intervento di messa in sicurezza che sta per iniziare.

Per restituire piena funzionalità al corpo stradale – per una lunghezza di circa sette chilometri – si procederà prima di tutto con la risagomatura delle scarpate, realizzando opere di sostegno, come muri e gabbioni, che possano proteggerlo a monte.

Con una paratia di pali si agirà sulla frana sviluppatasi a valle mentre le opere di canalizzazione impediranno le disastrose infiltrazioni d’acqua. Infine, verrà interamente rifatto il manto bituminoso. Saranno installate le barriere di protezione e verrà posizionata una nuova segnaletica.

LEGGI ANCHE: NICOLÒ FALCI, UN CALENDARIO PER TENERE VIVO IL LEGAME CON MONTEDORO

“A FUTURA MEMORIA” DI MICHELE BRUCCHERI IN PISTA SU NEW RADIO STATION

New Radio Station
Sabato 5 marzo 2022 su New Radio Station
New Radio Station
Sabato 5 marzo 2022 su New Radio Station

 

 

Articolo PrecedenteCONTAGIO NEL NISSENO: 178 NUOVI CASI POSITIVI E 189 GUARITI
Articolo successivoPRESTIGIOSA NOMINA VESCOVILE PER L’ARCIPRETE DI SERRADIFALCO BIAGIO BIANCHERI