Santa Rita
Santa Rita

Prosegue la tradizione al Borgo Santa Rita per la celebrazione della festa dedicata alla Santa per la quale il barone Ignazio Felice La Lomia Bordonaro decise di dare il nome al borgo rurale da lui fondato nel territorio di Caltanissetta.

Ed anche se Santa Rita si festeggia il 22 maggio, come tradizione nella Borgata Santa Rita, la santa si festeggia la prima domenica utile, e così quest’anno la “Festa di Santa Rita” si svolgerà domani, domenica 25 maggio, dalle ore 10 alle ore 19.30.

Il programma prevede la mattina due messe celebrate dal parroco della Chiesa dell’Itria di Delia, don Lino De Luca, alle ore 10 e alle ore 11.30, nella chiesetta di Santa Rita situata nel punto più alto del borgo, e al termine di ognuna delle due messe ci sarà la benedizione delle rose.

La festa proseguirà alle ore 16.30 con la processione con il fercolo con la statua di Santa Rita, che si svolgerà dal bivio per il Borgo Santa Rita della strada provinciale Delia-Sommatino, sino alla chiesa di Santa Rita nel borgo.

Alle ore 18.30 ci sarà la santa messa solenne celebrata da don Biagio Bancheri, vicario foraneo e arciprete di Serradifalco, e al termine la benedizione delle rose.

Santa Rita
Santa Rita

La Festa di Santa Rita è organizzata dalla Parrocchia Santa Maria d’Itria di Delia che regge la Chiesa di Santa Rita al borgo, con la collaborazione dall’associazione culturale e ricreativa Pro-Pisciacane Santa Rita, con il supporto della Diocesi di Caltanissetta, della Parrocchia Santa Maria d’Itria di Delia che regge la Chiesa di Santa Rita al borgo, dalla Chiesa di Santa Rita al Borgo Santa Rita e con il sostegno di realtà del territorio.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: RICHIESTA ALL’ASP DI CALTANISSETTA DI PIÙ PASS PER PERSONE CON DISABILITÀ

INAUGURATO A ROMA IL VILLAGGIO DELLA SOLIDARIETÀ, CULTURA E SALUTE DI SALVAMAMME

Michele Bruccheri intervista Sergio Vespertino e Pierpaolo Petta

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedentePINA TRAINI, LA VOCE DISCRETA DEL VATICANO
Articolo successivoCALTANISSETTA, SANZIONE AL TITOLARE DI UN BAR: OCCUPAZIONE ABUSIVA DEL SUOLO PUBBLICO
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]