Domani a Caltanissetta
Stefano Vitello

Domani a Caltanissetta, alle ore 19, presso lo spazio della “Hathor Academy” (via Salvati 97-99), avrà luogo un incontro con i medici di Medicina Generale che – per il tramite del dottor Giovanni d’Ippolito, presidente dell’Ordine dei medici-odontoiatri della provincia di Caltanissetta – sono stati invitati per conoscere l’iniziativa di alto valore sociale.

L’iniziativa è diretta agli ammalati oncologi e ai loro familiari per offrire l’opportunità di acquisire un benessere integrato della persona e ritornare ad una vita quanto più normale possibile. La conoscenza dell’iniziativa da parte dei medici di famiglia è indispensabile “per il buon esito della stessa, affinché possano promuoverla e stimolare, se lo ritengano opportuno, l’adesione dei loro assistiti interessati”, si legge nella nota.

L’attività comprende una serie di incontri, una volta alla settimana. Si va dalla danza, ballo, ginnastica posturale, alla musica, recitazione e canto, integrati con momenti formativi (dietista, psicologo, yoga) ed altro: cucina, trucco, linfodrenaggio, miglioramento estetico, passeggiate in natura con rilassamento.

Il corso si svolge sotto l’egida di Onconauti, associazione a livello nazionale, che si occupa di percorsi di Riabilitazione Integrata Oncologica e promozione della salute.

Ma ecco il programma di domani a Caltanissetta: alle ore 19 il dottor Stefano Vitello (direttore UOC Oncologia del presidio Sant’Elia) spiegherà le finalità del progetto. Subito dopo, avverrà la presentazione degli operatori: dietista, psicologa, estetista, scienze motorie, personal trainer, Yoga e attività di benessere mentale e danza.

Domani a Caltanissetta
Stefano Vitello

Nel corso dell’iniziativa, è prevista la testimonianza-esperienza di una donna che ha già seguito il percorso riabilitativo. In programma poi l’intervento del dottor Ippolito (presidente dell’Ordine dei medici-odontoiatri). Infine, un rinfresco con musica e visita della struttura.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, A SCUOLA DI ARCHEOLOGIA: CONOSCIAMO E TUTELIAMO IL PATRIMONIO CULTURALE

ORRORE A CALTANISSETTA, MUORE INTERA CUCCIOLATA ABBANDONATA: TAGLIA DI MILLE EURO

FRANCESCA GIUDICE, ULTIMA FIGURA DELLA SOMMATINO DEGLI ANNI D’ORO IN UN RITRATTO D’AUTORE

Articolo PrecedenteA SAN CATALDO INCONTRO SULLA CIVILTÀ MINERARIA DEL NISSENO
Articolo successivoPALERMO: VIOLENZA DI GENERE E PARI OPPORTUNITÀ, L’ARMA DEI CARABINIERI IN PRIMA LINEA