novanta nuovi casi positivi
Sanitari in ospedale

Novanta nuovi casi positivi nel Nisseno. Il Covid-19, purtroppo, è forte e contagioso. Nelle ultime 24 ore si sono registrate – appunto – un centinaio di infezioni.

novanta nuovi casi positivi
Dati Covid-19 dell’Asp di Caltanissetta

Nel dettaglio, ecco i numeri del contagio: 53 pazienti sono di Niscemi, 7 di Gela, 7 di San Cataldo, 5 di Serradifalco, 5 di Campofranco, 4 di Caltanissetta, 3 di Sommatino, 3 di Riesi, 2 di Mussomeli e 1 di Butera.

Sempre secondo i dati forniti dall’Asp nissena, i ricoverati in degenza ordinaria sono due pazienti di Niscemi, uno di Caltanissetta e uno di Vallelunga Pratameno. I dimessi dalla degenza ordinaria: 1 paziente di Riesi, 1 di Mazzarino e 1 di Gela.

Complessivamente, i guariti da Covid-19 sono 48: 26 pazienti di Niscemi, 14 di Gela, 4 di Riesi, 3 di Butera e 1 di Campofranco.

I casi positivi in provincia di Caltanissetta sono attualmente 1.926, dei quali 56 ricoverati in degenza ordinaria, 4 in terapia intensiva e 5 fuori provincia.

Ecco i numeri del contagio, comune per comune: Butera 22, Campofranco 52, Caltanissetta 168, Delia 5, Gela 617, Mazzarino 60, Milena 2, Mussomeli 25, Niscemi 777, Resuttano 2, Riesi 54, San Cataldo 32, Santa Caterina Villarmosa 45, Serradifalco 13, Sommatino 44, Vallelunga Pratameno 5.

La situazione epidemiologica nel Nisseno non è tranquilla. A parte Niscemi e Gela che attualmente hanno centinaia e centinaia di infezioni importanti, nonché Caltanissetta che supera abbondantemente il centinaio, vi sono diverse comunità che registrano parecchi casi e nuovi positivi.

Delle novanta positività odierne, certificate dall’Asp di Caltanissetta, vi sono alcuni comuni che hanno oltre cinquanta infezioni. Come ad esempio, Campofranco, Mazzarino e Riesi. E subito dopo, con oltre una quarantina di casi, ci sono Santa Caterina Villarmosa e Sommatino.

Serradifalco, con le cinque nuove infezioni, supera la decina di casi. Ad oggi, sono tredici positivi (quindici secondo i dati del sindaco Leonardo Burgio, ndr). Di facile gestione, infine, i comuni di Delia, Vallelunga Pratameno e Resuttano. Non si arriva alla mezza dozzina.

Il Covid-19 è palesemente presente nel Nisseno. Si esorta la popolazione ad assumere comportamenti responsabili e, secondo tutti (o quasi), a vaccinarsi il più possibile e in fretta. Soltanto così si può arginare il virus.

Altri novanta nuovi casi positivi nel Nisseno sono un brutto colpo. Per tutti.

MICHELE BRUCCHERI        

LEGGI ANCHE: I DIECI ANNI DELLA FIDAPA DI SERRADIFALCO

Articolo PrecedenteANNA MANNA E LA PRIMA CROCIATA DEI POETI TRA SPOLETO E VENEZIA
Articolo successivoALDO PAREO: “C’È UNA TELA CHE DALLO SCURO DEVE RIEMPIRSI DEI COLORI DELLA MUSICA”