Concerto lirico del duo Floriana Sicari (soprano) e Maria Sicari (pianoforte) a Caltanissetta. L’appuntamento canoro-musicale è in programma venerdì 25 novembre alle ore 18.15 presso l’Auditorium del Liceo Musicale “Manzoni-Juvara”, nel capoluogo nisseno.
Si tratta di un nuovo evento musicale nell’ambito della 70^ stagione concertistica promossa dall’associazione “Amici della Musica” di Caltanissetta. È direttore artistico il Maestro Crocifisso Ragona, mentre è presidente Massimo Pastorello. È dedicata, questa importante rassegna, al presidente onorario Maestro Giuseppe Pastorello.
Concerto lirico di grande spessore, dunque, venerdì prossimo. L’ingresso sarà libero e il programma che proporranno le due sorelle Sicari è interessante (a piè pagina i dettagli, ndr).
Floriana Sicari, soprano ed attrice, ha al suo attivo un’intensa attività concertistica e teatrale in tutta Italia. Insieme alla sorella Maria ha costituito La Compagnia Operettistica Siciliana portando in giro le più famose operette. È docente di Arte Scenica al Conservatorio “A. Corelli” di Messina.
Si è diplomata in canto lirico con il massimo dei voti presso l’Istituto Pareggiato “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. È laureata in Lingue e Letterature straniere. Nel 2005 è stata comparsa recitante nella fiction “Vivere” su Mediaset.

Maria Sicari, compositrice e pianista, direttore d’orchestra e di coro, è stata docente di Armonia presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Caltanissetta. È compositrice anche di colonne sonore per lungometraggi e film. Ha al suo attivo un’intensa attività concertistica e teatrale in tutta Italia e numerose pubblicazioni.
Si è diplomata in composizione di Musica corale e Direzione di coro, ma anche di Pianoforte, presso il Conservatorio di Palermo sotto la guida dei maestri Eliodoro Sollima e Vincenzo Mannino. Vanta un pregevole curriculum. Ha prodotto numerose composizioni vocali e strumentali, miste ed orchestrali.
MICHELE BRUCCHERI
*
Programma del concerto
Favola in Musica
Harold Arden Over the raimbow
Churchill-Morey Oggi non ho che un canto
Il principe verrà
Fain-Webster L’amore è una cosa meravigliosa
David-Livingston È questo amore
Hoffman-David I sogni son desideri
Mercer-Mancini Moon river
Fain-Lawrence So chi sei
(su tema di Tchaikovsky)
Lacalle Amapola
Huddleston-Bruns Love
De Curtis–Furnò Non ti scordar di me
- Sherman La cattedrale
Robert Sherman Cam Caminì
Kostal-Disney Supercalifragilisti…
Basta un poco…
LEGGI ANCHE: ENRICO GUARNERI: “LITTERIO È UN MIRACOLO VIVENTE E PIACE AL PUBBLICO”