caruana
Nicole Caruana

È stata selezionata per far parte della nuova e prestigiosa Orchestra Nazionale dei Licei Musicali, ensemble di eccellenza istituita per volontà del Ministero dell’Istruzione e del Merito. Si tratta della brava violinista nissena Nicole Caruana, di appena quindici anni.

La selezione, estremamente rigorosa, ha visto i migliori talenti strumentali di tutti i licei musicali italiani contendersi un posto nell’organico.

L’Orchestra Nazionale dei Licei Musicali è composta da 91 elementi ed è nata da un’idea del maestro Uto Ughi per promuovere e dare visibilità alla cultura musicale giovanile. La sua costituzione formale è avvenuta con un decreto del ministro Giuseppe Valditara, e l’attività è guidata da un Comitato tecnico-scientifico di grande levatura, che include rappresentanti del Ministero, di Indire, della Fondazione Uto Ughi, e noti direttori d’orchestra.

L’Orchestra Nazionale, nel suo organico variabile, debutterà in una prima formazione di 56 musicisti il prossimo 30 ottobre a Roma, in occasione del “Giubileo del mondo educativo”.

La dirigente scolastica Agata Rita Galfano ha espresso grande soddisfazione per il traguardo raggiunto. Nicole Caruana, di Caltanissetta, è figlia d’arte (il padre violinista e la madre cantante lirica).

Ha intrapreso lo studio del violino all’età di sette anni. Nel corso degli anni ha vinto numerosi concorsi internazionali e nazionali conseguendo primi premi assoluti e borse di studio. All’età di 10 anni ha vinto l’audizione presso l’Accademia internazionale di Imola entrando nella classe come alunna effettiva di violino sotto la guida del maestro Boris Belkin.

caruana
Nicole Caruana

All’età di 12 anni ha vinto l’audizione presso il Conservatorio internazionale di Maastricht nella classe dei giovani talenti sotto la guida del maestro Kyoko Yonemoto. In contemporanea frequenta il terzo anno accademico di violino al conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta sotto la guida del maestro Aldo Traverso.

Nell’anno corrente frequenterà il secondo anno della scuola secondaria A. Manzoni / F. Juvara di Caltanissetta sotto la guida del maestro Gaetano Costa. Partecipa spesso a corsi di perfezionamento con maestri di fama internazionale tra cui: Roberto Ranfaldi, Ivan Rabaglia, Cristiano Rossi, Šiškovič Črtomir.

Ha suonato come violino solista, accompagnata dall’Orchestra del Conservatorio di Caltanissetta e in altre formazioni cameristiche. Attualmente ricopre il ruolo di primo violino spalla dell’Orchestra giovanile del Conservatorio Vincenzo Bellini di Caltanissetta e in varie orchestre. Il suo corso di studi è coadiuvato dal padre violinista M° Michele Caruana.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: CONCERTO STASERA A CALTAGIRONE DEI RONDÒ SICILIANO

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno