Sicilia

Nei giorni scorsi, esattamente venerdì 23 gennaio, ha preso l’avvio il progetto “Storia e Archeologia in Sicilia nel corso dei secoli. Usi e costumi dalla Preistoria ad oggi” che vede coinvolto il corso serale dell’IISS “Manzoni-Juvara” di cui è dirigente scolastico Agata Rita Galfano, con l’obiettivo di divulgare la conoscenza della storia e dell’archeologia del territorio siciliano, acquisire i concetti di “bene culturale”, di tutela e di valorizzazione e di studiare e apprendere alcune arti manuali (pittura, mosaico, ceramica). Sicilia

Il progetto, realizzato dall’associazione SiciliAntica e dall’associazione Antico Mondo-Rievocazioni storiche, con la collaborazione di Alessandra Fonti, docente coordinatrice del corso serale, prevede lezioni teoriche e pratiche che saranno tenute da Simona Modeo (vicepresidente regionale di SiciliAntica e docente referente del progetto), da Giuseppe Carrubba, Roberto Naro, Salvatore Carrera, Maria Lucia Guarneri, Maria Catena De Paola (associazione Antico Mondo-Rievocazioni storiche) ed Elisa Vicari (docente dell’IISS Manzoni-Juvara).

Saranno, inoltre, organizzate alcune visite guidate presso musei e siti archeologici, spiega la breve nota stampa inviata alla nostra redazione.

Gli studenti hanno già seguito con grande interesse le prime due lezioni teoriche tenute dalla professoressa Simona Modeo: il 23 gennaio su “La tutela dei Beni Culturali: legislazione, fattori di rischio, traffici illeciti e leciti recuperi” e lo scorso 30 gennaio su “I siti archeologici della Sicilia centrale”.

Il progetto, fanno sapere i promotori, si concluderà nel mese di maggio.

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno