“Via del popolo”
Saverio La Ruina

Dopo il successo di pubblico e critica delle repliche per Scena Nostra di Spazio Franco a Palermo, riprende la tournée siciliana organizzata da Latitudini per Saverio La Ruina con il suo ultimo spettacolo Via del popolo”, prodotto da Scena Verticale.

Il prossimo appuntamento sarà a Calascibetta (Enna), stasera alle ore 20.30, presso il Teatro Comunale Contoli – Di Dio, che ospiterà l’attore drammaturgo e regista teatrale Premio Ubu all’interno del cartellone Sulla Vetta, organizzato da Rete Latitudini, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Calascibetta e l’Associazione Contoli – Di Dio.

A seguire, sabato 25 febbraio alle ore 21, “Via del popolo” sarà a Catania per la stagione teatrale AltreScene di Zō Centro culture contemporanee.

Via del Popolo, un tratto di strada di una cittadina del Sud, che un tempo brulicava di attività: due bar, tre negozi di generi alimentari, un fabbro, un falegname, un ristorante, un cinema. Due uomini percorrono via del Popolo, un uomo del presente e un uomo del passato. Il primo impiega 2 minuti per percorrere 200 metri, il secondo 30 minuti.

È la piccola città italiana a essere cambiata, è la società globalizzata. Ai negozi sono subentrati i centri commerciali e la fine della vendita al dettaglio ha portato via posti di lavoro, distruggendo un modello sociale ancora basato sulle relazioni personali.

“Via del popolo”
Saverio La Ruina

A cu appartènisi, chiedevano i vecchi paesani, a chi appartieni? E dalla tua risposta ricavavano le informazioni essenziali sulla tua identità. Via del Popolo è il racconto di un’appartenenza a un luogo, a una famiglia, a una comunità. Ma quei 200 metri rappresentano anche un percorso di formazione in cui sono gettate le basi della vita futura, dal quale emergono un’umanità struggente, il rapporto coi padri, l’iniziazione alla vita, alla politica, all’amore. E non solo, Via del Popolo è anche una riflessione sul tempo, il tempo che corre ma che non dobbiamo rincorrere, piuttosto trascorrere.

“La presenza a Calascibetta di Saverio La Ruina è significativa perché rappresenta una delle innumerevoli occasioni per il territorio dell’Ennese di accogliere e conoscere da vicino i protagonisti del grande Teatro nazionale. Inoltre – dichiara Gigi Spedale, presidente di Latitudini – questo spettacolo tocca i temi più cruciali, attuali e molto sentiti in queste aree: lo spopolamento dei borghi e il diradamento delle preziose piccole attività commerciali e produttive. Il Teatro, ancora una volta, stimola il pensiero verso gli argomenti essenziali del nostro vivere sociale”.

Come di consueto, il folto pubblico della stagione Sulla Vetta, dopo lo spettacolo, potrà incontrare gli artisti ospiti per confrontarsi sulle tematiche trattate nel testo teatrale.

PREVENDITA

www.liveticket.it/latitudinirete

Info: 348 3813841 – 328 7357497 

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

Articolo PrecedenteANDY SHEPPARD (SASSOFONISTA BRITANNICO) E IL CHITARRISTA MARCO TINDIGLIA A CALTANISSETTA
Articolo successivoVIDEOSORVEGLIANZA NEL NISSENO: ECCO I NOVE COMUNI INTERESSATI