I nuovi casi positivi sono 244
Medico che esamina un referto

Aumenta il contagio nel Nisseno. Il Covid-19 non arretra. Secondo i dati dell’Asp di Caltanissetta, diffusi ieri, le nuove infezioni sono 31. Sono invece venti le guarigioni certificate nelle ultime ore. Tuttavia, si registrano anche quattro nuovi ingressi ospedalieri e una sola dimissione dalla degenza ordinaria.

aumenta il contagio
Dati Covid-19 dell’Asp di Caltanissetta

Sbrogliamo la matassa dei numeri. Aumenta il contagio da Coronavirus. Ecco i numeri inerenti i casi positivi: nove pazienti sono di Niscemi, otto di Villalba, quattro di Riesi, due del capoluogo nisseno, due di Acquaviva Platani, due di Santa Caterina Villarmosa, due di Campofranco e due di Gela. In totale fanno, appunto, 31 nuove infezioni.

Sono quattro i nuovi ricoveri in degenza ordinaria: un paziente di Sommatino, uno di San Cataldo, uno di Caltanissetta e uno di Villalba. È stato dimesso da Malattie infettive un paziente di Riesi. È ritenuto – dai sanitari – guarito virologicamente.

In merito alle guarigioni, ecco i numeri e la distribuzione geografica: sette pazienti sono di Gela, quattro di Niscemi, tre di Caltanissetta, due di Sutera, due di Riesi, uno di Santa Caterina Villarmosa e uno di Mussomeli.

In base alla nuova situazione epidemiologica, attualmente i casi positivi nel Nisseno sono 328. Dall’inizio della pandemia, i decessi in provincia di Caltanissetta sono stati 294 (quattro fuori provincia).

I ricoveri in Malattie infettive sono quindici (un paziente è ricoverato fuori provincia), mentre in Terapia intensiva è un paziente di San Cataldo.

Ecco, infine, la “fotografia” dei numeri, comune per comune. Ad Acquaviva Platani, i casi positivi sono 19 (un paziente in Malattie infettive); a Butera 2 (un paziente è ricoverato in Malattie infettive), a Campofranco 2, a Caltanissetta 27 (uno in Malattie infettive).

Ed ancora: a Gela 53 (due in Malattie infettive), a Mazzarino 3, a Mussomeli 19 (due in Malattie infettive), a Niscemi 85, a Riesi 68 (cinque in Malattie infettive), a San Cataldo 25 (un paziente in Terapia intensiva e un altro in Malattie infettive), a Santa Caterina Villarmosa 6, a Serradifalco 7 (un paziente ricoverato fuori provincia), a Sommatino 3 (un paziente in Malattie infettive) e a Villalba 9.

Sutera, con le due guarigioni, è Covid Free. I primi tre comuni contagiati, nel Nisseno, sono (nell’ordine): Niscemi con 85 casi positivi, Riesi con 68 e Gela con 53 infezioni complessive.

Aumenta il contagio in provincia di Caltanissetta, bisogna stare attenti e rispettare le norme vigenti per contrastare il virus. L’arma vincente e più efficace per contenere il Covid-19 resta la vaccinazione di massa.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: MARIA PODIGORA: “IL MIO OBIETTIVO È COLMARE IL GAP TRA GENERAZIONI SUI TEMI SOCIALI”

 

Articolo PrecedenteAI NASTRI DI PARTENZA LA MARATONA DI POESIA IDEATA DA ROSSELLA AMATO
Articolo successivoGIULIO “ROSK” GEBBIA, DA SERRADIFALCO A MILANO CON IL MURALES CHE ABBATTE LE DISUGUAGLIANZE