Educazione Civica

L’Istituto Comprensivo “G. Carducci” di San Cataldo, diretto dal professor Salvatore Parenti, ha partecipato attivamente al Festival dell’Educazione Civica che ha avuto luogo presso la sede centrale dell’Università degli Studi di Catania, dal 23 al 25 ottobre 2025.

Il Festival, di livello nazionale, promosso dal dirigente scolastico Giuseppe Adernò, ha visto l’adesione dei docenti del Piemonte, della Lombardia, del Veneto, della Toscana, del Lazio, delle Marche, della Campania, della Puglia e della Sicilia.

Finalità dell’evento è stata la socializzazione delle buone pratiche di didattica applicata all’insegnamento trasversale dell’Educazione Civica nelle Scuole di primo e secondo grado, fa sapere l’ufficio comunicazione dell’Istituto “Carducci” di San Cataldo.

L’Istituto Comprensivo “G. Carducci” è stato selezionato con il progetto interdisciplinare digitale “Podcast sull’Unione Europea”, ideato e coordinato dalla professoressa Loredana Raimondi, con la voce narrante dell’alunno della classe 3C Michele Carrubba.

Nel corso delle tre giornate del Festival sono intervenute le autorità cittadine, religiose, accademiche e scolastiche e il sottosegretario all’Istruzione, onorevole Paola Frassinetti. Educazione Civica

L’evento, patrocinato dal Senato della Repubblica, dalla Camera dei Deputati, dal Ministero dell’Istruzione, dalla Presidenza della Regione Siciliana, dall’Università e dal Comune di Catania, si è concluso sabato scorso, 25 ottobre, presso il Convitto Nazionale “Mario Cutelli”, dove la professoressa Raimondi ha ricevuto il Diploma di Ambasciatore di Educazione Civica «per l’impegno profuso nell’azione didattica di promozione dei valori costituzionali di cittadinanza attiva attraverso una diligente progettazione dell’insegnamento dell’Educazione Civica».

Gli Atti del Festival (saggi, articoli e schede dei progetti presentati dai partecipanti) saranno raccolti e pubblicati, di concerto con l’Università degli Studi di Catania, evidenzia la nota stampa.

«Questa è stata indubbiamente una positiva occasione di scambio e condivisione di idee e di didattica innovativa e la presenza di un progetto dell’Istituto “Carducci” testimonia l’impegno, la visione e la passione dei nostri docenti per la crescita civica delle nuove generazioni», conclude il dirigente scolastico Salvatore Parenti.

MICHELE BRUCCHERI

LEGGI ANCHE: SAN CATALDO, IL PROGETTO “CUORE E OBESITÀ” APPRODA ALL’ISTITUTO CARDUCCI

 

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno