pietraperzia
La locandina

Dal 9 all’11 maggio prossimi, a Pietraperzia, si svolgerà l’interessante iniziativa che ha per tema “Memoria e Utopia”, da un progetto di Angelo Maddalena e Filippo Falcone, con presentazioni di libri, nonché momenti musicali e teatrali.

Il programma prevede per venerdì 9 maggio, alle ore 17, la presentazione del libro “Sud e ritorni” di Angelo Maddalena, con don Osvaldo Brugnone, responsabile diocesano dell’Ufficio Migrantes della Cei. L’evento si terrà presso la saletta dell’associazione don Bosco 2000, via San Francesco, 10.

Sabato 10 maggio, alle ore 17.30, presentazione del volume “La vita ci respira”, di Sara Ongaro, presso la chiesa del Rosario. Alle ore 20.30, Alessandra Ristuccia “canta e racconta in Memoria e Utopia” (con suggestioni di Angelo Maddalena), presso la Cantinetta dei Iarìa, via La Masa (di fronte l’ingresso della Chiesa di Santa Nicola).

Domenica 11 maggio, alle ore 17.30, si presenterà il libro “Terra di silenzio”, di Mauro Mirci, con la partecipazione di Gianni Ruggeri, preso la chiesa del Rosario. Si proseguirà alle ore 20.30 con “Tonino Micciché sarai ricordato”, monologo teatrale di e con Angelo Maddalena, tratto da libro di Filippo Falcone “Morte di un militante siciliano”, ispirato alla vicenda, appunto, di Micciché.

A seguire, Filippo Falcone dialogherà con Angelo Maddalena, con la presentazione del piano dell’opera per una prossima ristampa (presso la Chiesa del Rosario).

Il festival di Pietraperzia è totalmente autofinanziato da sponsor e offerte dal basso, promosso dalle Autoproduzioni Malanotte e da Filippo Falcone, in collaborazione con Angelo Salamone e Gianni Ruggeri.

Per chi volesse contribuire può farlo con una un bonifico al seguente IBAN: IT69E3608105138231773631776, intestato ad Angelo Maddalena edizionimalanotte@gmail.com

Contatti: 388 1973465 (Maddalena); 339 2032093 (Falcone); 345 8284062 (Ruggeri); 338 1046798 (Salamone).

MICHELE BRUCCHERI

pietraperzia
La locandina

LEGGI ANCHE: Michele Bruccheri intervista l’attrice Daniela Poggi e la cantautrice Mariella Nava

CALTANISSETTA, DACIA MARAINI: «LA LETTURA È FORMATIVA E CREA INTELLIGENZA»

MONOLOGO TEATRALE DI ANGELO MADDALENA TRATTO DAL LIBRO DI FILIPPO FALCONE SU TONINO MICCICHÈ

Michele Bruccheri intervista Mietta

 

 

 

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno

Articolo PrecedenteENIO DROVANDI: VITA E ARTE DIETRO OGNI SCENA
Articolo successivoCANICATTÌ, ARMANDO CACCIATO DOMANI PRESENTA IL PROGETTO LUCIORAMA
Michele Bruccheri
BREVE BIOGRAFIA DEL DIRETTORE MICHELE BRUCCHERI (classe 1968), sposato e padre di un figlio, è giornalista iscritto all’Albo professionale della Sicilia. Ha lavorato per i due principali quotidiani regionali: “La Sicilia” e “Giornale di Sicilia”. È stato corrispondente e capo redattore per alcune emittenti televisive private e vanta una lunga esperienza nel campo radiofonico. È stato direttore responsabile e addetto stampa per alcuni enti comunali. È autore di diverse prefazioni ed ha intervistato una miriade di personaggi famosi. Presenta eventi di vario genere, modera dibattiti politici e culturali. Ha realizzato numerosi reportage televisivi insieme al cineoperatore Totò Middione. Tra i più importanti, “Serradifalco: salotto del Nisseno” e “Padre Nino, vescovo missionario”. Ha pubblicato inoltre parecchie monografie: “Serradifalco” (guida turistica nel dicembre 1999 e il relativo opuscolo nella primavera 2000), “Ritratti serradifalchesi – volume primo” (marzo 2005), “Ritratti serradifalchesi – volume secondo” (aprile 2006) e “Ritratti serradifalchesi – volume terzo” (agosto 2007). Ed ancora: il supplemento monografico “Montedoro” (dicembre 2010), “Salvatore Galletti” (aprile 2011), “Dieci anni d’informazione” (17 marzo 2012), “Banca del Nisseno” (dicembre 2013), “Serradifalco” (dicembre 2014), “Le mie interviste – volume primo” (ai vip) nel gennaio 2018, “La Settimana Santa di Serradifalco” (aprile 2019) e “Diciotto anni d’informazione” (17 marzo 2020). Tra i premi più importanti: nel dicembre 1999 ha ricevuto un riconoscimento nell’ambito del Premio “Noi serradifalchesi” e nel luglio 2017, ad Anzio (Roma), ha ricevuto il Premio Categoria Informazione Periodici in occasione del Photofestival “Attraverso le pieghe del tempo” diretto da Lisa Bernardini assieme ad altri nomi famosi del giornalismo italiano. Nel settembre 2022, un prestigioso premio in Umbria (a Spoleto). A Roma, presso il Salone d’Onore del Coni, nel giugno 2023 ha ricevuto un altro importante premio nella categoria Informazione (nell’ambito dell’iniziativa “Fair Play for Life”) assieme ad autorevoli colleghi giornalisti. Per due anni e mezzo (dal 4 luglio 2023 al 3 gennaio 2026) è stato anche il direttore responsabile della testata giornalistica di Radio Rcs Sicilia (emittente radiofonica nata il 10 marzo 1979). Dal 17 marzo 2002, è il fondatore e direttore responsabile del periodico d’informazione “La Voce del Nisseno” che si occupa del territorio. Quest’anno sono, dunque, ventiquattro anni di giornale e ben ventinove anni d’iscrizione all’Albo professionale dell’Ordine dei Giornalisti della Sicilia. Ha collaborato con diverse riviste e in cantiere vi sono altri interessanti progetti editoriali. [Aggiornata al gennaio 2026]