Intelligenza Artificiale e Pubblica Amministrazione: a San Cataldo il convegno che guarda al futuro. L’associazione culturale “Incontriamoci in Biblioteca aps” promuove il convegno su “Intelligenza Artificiale, una Risorsa da Governare – non solo tecnologia ma un nuovo modo di governare”, un evento dedicato al ruolo crescente dell’Intelligenza Artificiale nella trasformazione della Pubblica Amministrazione italiana.
L’iniziativa si terrà a San Cataldo venerdì prossimo 20 giugno, presso l’Auditorium “Gaetano Saporito” della Banca G. Toniolo – Corso Vittorio Emanuele, con inizio alle ore 16.30.
L’appuntamento offrirà un momento di riflessione sull’uso consapevole e strategico delle tecnologie emergenti nel settore pubblico.
“Abbiamo organizzato questo incontro con l’obiettivo di generare consapevolezza e stimolare il dibattito su una trasformazione che sta già cambiando il volto della PA. L’Intelligenza Artificiale non è solo una sfida tecnica, ma una sfida culturale e democratica. Se non viene governata con competenza e visione, rischia di amplificare disuguaglianze e inefficienze. Per questo è essenziale coinvolgere territori, istituzioni e cittadini in questo passaggio epocale”, afferma il dottor Gianfranco Cammarata, presidente di “Incontriamoci in Biblioteca aps”.
Dopo i saluti istituzionali di Gianfranco Cammarata, del sindaco di San Cataldo Gioacchino Comparato e del presidente del Libero Consorzio Comunale di Caltanissetta, Walter Tesauro, seguiranno gli interventi di Elio Cirrito già dirigente del Comune di San Cataldo, Marcello Giovanni Li Vigni dirigente dell’USR Sicilia – Ufficio V Ambito Territoriale di Caltanissetta sede Enna, Nicole Dalia Cilia docente dell’Università degli Studi Enna “Kore” e di Giovanni Proietto giornalista, esperto in Comunicazione e Informazione Digitale.

Durante il convegno si parlerà dell’Intelligenza artificiale: un nuovo paradigma per l’educazione e la governance, dei Fondamenti teorici e dell’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale. “Un viaggio dalle origini della disciplina fino alle applicazioni più attuali: Stato dell’arte dell’IA nella PA italiana; uso dei dati pubblici, interoperabilità e servizi digitali intelligenti; formazione e competenze digitali nel settore pubblico, governance e trasparenza nell’adozione dell’IA”, precisa una dettagliata nota stampa.
Il convegno offrirà anche uno spazio di riflessione sui rischi legati a un uso non regolato dell’Intelligenza Artificiale e sulla necessità di sviluppare una cultura istituzionale capace di governare il cambiamento senza subirlo.
MICHELE BRUCCHER
LEGGI ANCHE: AL BANO E FABIO ROVAZZI IN CONCERTO A SERRADIFALCO
Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.
Grazie per aiutarci a farci conoscere.
Creato da La Voce del Nisseno