famiglia

Da New York a Caltanissetta. Per ricostruire le origini della famiglia. Ma anche per conoscere – se possibile – alcuni parenti. È la storia del cittadino americano John Peter. Si trova nel capoluogo nisseno assieme alla moglie.

I suoi nonni, lo zolfataro Pietro e la moglie Maria, nel lontano 1905 lasciarono la “loro” Caltanissetta per trasferirsi in America alla ricerca di migliori condizioni di vita. Due dei loro figli, Andrea (7 anni) e Giuseppe (2), sono nati a Caltanissetta, ma la famiglia, negli Usa, si è allargata ulteriormente.

Ora il loro nipote, chiamato “Peter” in onore del nonno, è tornato in Sicilia per una ricerca capillare condotta tra luoghi e archivi storici in compagnia – precisa una nota stampa diffusa dal Comune di Caltanissetta – della guida turistica Alice Bifarella e della guida ambientale Irene Bonanno.

Ovviamente in questo “viaggio nel tempo” non poteva mancare la visita a Palazzo del Carmine, la cosiddetta “casa dei nisseni”.

“Il percorso di John Peter non è affascinante soltanto per il tentativo di ricostruire il suo albero genealogico ma, soprattutto, vedendo come i frammenti della vita della sua famiglia si fondono con quelli storici e sociali di un intero territorio”, si legge ancora nel comunicato diramato dal Comune di Caltanissetta. famiglia

Si narra la storia di intere famiglie che nell’800 emigrarono da un Comune ad un altro (Caltanissetta) più florido identificato come “la Capitale dello Zolfo”. Si narra di una vita dura, faticosa e in molti aspetti pericolosa.

Si narra di famiglie che sono “andate via”, oltreoceano, per cercare una più solida sicurezza economica, ma che hanno lasciato qui un “pezzo del loro cuore”. Ed è proprio quel “frammento d’amore” – conclude la nota – che i due coniugi sono venuti a cercare dopo oltre un secolo.

LEGGI ANCHE: CALTANISSETTA, CONVEGNO SU “PNRR, MERCATI FINANZIARI E RILANCIO DELL’ECONOMIA SICILIANA”

PREMIO DI POESIA A BROLO: DON GINO LA PLACA DI SANTA CATERINA VILLARMOSA TRA I VINCITORI

Hai un blog sulla Sicilia, cronaca, cultura o turismo? Linka questo sito per offrire ai tuoi lettori un giornale unico!

Copia il codice e incollalo nel tuo sito o post.

Grazie per aiutarci a farci conoscere.

Creato da La Voce del Nisseno