Incontri

 
     
NAPOLI, APPUNTAMENTO COL JAZZ CON ACOUSTING SWING TRIO A MUSIC ART

NAPOLI, APPUNTAMENTO COL JAZZ CON ACOUSTING SWING TRIO A MUSIC ART

nov 08 2017

di DANIELA VELLANI – Una formazione “solo corde” di altissimo livello: Mauro Carpi (violino), Michele Ariodante (chitarra) e Giorgio Rosciglione (contrabbasso). Si esibirà anche la vocalist Antonella Parnasso 

 
 

 

Ed eccoci ancora al nostro settimanale appuntamento col jazz di Music Art, la storica Associazione napoletana della Riviera di Chiaia in vico Santa Maria della Neve, 65. Il presidente Ennio Forte, il direttore artistico Peppe Reale, la moglie Hermina e Giuseppe De Lollis, attivo socio, presentano venerdì prossimo alle ore 21 una serata d’eccezione con Acousting Swing Trio con Mauro Carpi al violino, Michele Ariodante alla chitarra e Giorgio Rosciglione al contrabbasso. Si tratta di una formazione “Solo corde” di altissimo livello, dalla raffinatezza e dal dinamismo del migliore jazz. L’ensemble si ispira alla musica dei grandi Joe Venuti, Eddie Lang e Stephane Grappelli e propone una rilettura e rielaborazione di celebri brani caratterizzati dai famosi duetti di chitarra e violino che generarono la nascita del Chamber jazz. Assieme al trio, si esibirà la cantante Antonella Parnasso, special guest.

 

Mauro Carpi, classe 1969, è un talentuoso violinista siciliano. Attratto dalla musica fin dalla primissima infanzia, iniziò il suo percorso formativo studiando il pianoforte per poi dedicarsi al violino, frequentando il conservatorio distinguendosi subito per le sue doti tecniche. Dopo il diploma, proseguì con il perfezionamento e nel ’90 costituì un duo piano-violino con cui si esibì in diversi concerti. Nel ’97 fu notato da Lino Patruno ed entrò nella sua band. Attualmente con lui prende parte a numerosi jazz festival internazionali.

 

Michele Ariodante è un valente chitarrista che si è diplomato presso il Conservatorio di Roma Santa Cecilia in chitarra classica ed ha poi intrapreso gli studi di jazz con Eddy Palermo, famoso chitarrista e il pianista Enrico Pieranunzi. Ha partecipato a numerosi festival e rassegne in tutta Italia, collaborando con jazzisti sia tradizionali che moderni e facendo parte di diverse formazioni. Si esibisce in jazz club romani e ha svolto anche attività concertistica con formazioni di musica da camera e tournée teatrali.

 

Giorgio Rosciglione contrabbassista eclettico nato a Palermo nel 1939 e residente da anni a Roma è un “musicista dal suono caldo, avvolgente e di sicuro affidamento” (Flavio Caprera). Annovera notevoli collaborazioni ed esperienze artistiche nel cinema, in orchestre storiche (Morricone, Rota, Trovajoli), e in qualità di titolare di contrabbasso presso l’orchestra della Rai. Vanta numerosissime e importanti collaborazioni con artisti famosi come Franco Cerri, Gegè Munari, Danilo Rea, George Coleman.

 

Sarà, dunque, un concerto imperdibile, di quelli che coinvolgono ed emozionano. Non mancherà il momento del piacevole intrattenimento enogastronomico nella solita atmosfera calda e familiare.

 

DANIELA VELLANI

 

Info: venerdì 10 novembre 2017 (ore 21)

Associazione Music Art Napoli

Vico Santa Maria della Neve, 65 (Riviera di Chiaia)

Per prenotazioni: tel. 338 5669770

 

La Voce del Nisseno online