Incontri

 
     
CALTANISSETTA, GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE “RUSSO IN MUSICA”

CALTANISSETTA, GRANDE SUCCESSO PER LA SECONDA EDIZIONE “RUSSO IN MUSICA”

giu 04 2017

Redazione Online – Un evento promosso dall’Istituto “Luigi Russo”, guidato da Maria Rita Basta. Mira alla diffusione dell’arte come mezzo espressivo della creatività e come promozione dei talenti   

 
 

Nella splendida cornice del Teatro Margherita, giovedì scorso si è  svolta la serata conclusiva della seconda edizione del Concorso “RussoInMusica”, indetto dalla dirigente scolastica del “Luigi Russo” di Caltanissetta, professoressa Maria Rita Basta.

Quest’anno il Concorso è stato indirizzato a tutte le scuole secondarie di primo e secondo grado dell’ambito 04 della provincia di Caltanissetta. In tal modo l’organizzazione ha inteso allargare ad un numero sempre più alto di studenti la possibilità di partecipare ad un evento che mira alla diffusione dell’arte come mezzo espressivo della creatività e  come promozione di talenti.

I dodici candidati finalisti, dopo avere superato attente selezioni preliminari, hanno impreziosito la serata con le loro esibizioni di alto spessore artistico. Grandi l’emozione e l’eccitazione degli studenti, dei loro maestri e del numeroso pubblico intervenuto.

Quest’anno la Giuria Tecnica ha potuto vantare quali propri componenti il professor Salvatore Benfante Picogna, i Maestri Massimiliano Vetri e Fabio Messina, il dottor Carlo Campione e la professoressa Liliana Lombardo Scalia. Quest’ultima ha consegnato un premio straordinario in denaro, offerto dall’associazione culturale A.E.D.E. di Caltanissetta, di cui è presidentessa, al “Vincitore assoluto” di questa seconda edizione del concorso, ovvero il giovane Christian Sardo, proveniente dall’Istituto “Manzoni – Juvara”, che ha suonato il brano “Fantasia per chitarra su La Traviata”.

Sonata di Muzio Clementi, Op. 25 n°2” e che ha vinto anche il Premio della Critica, conferito dai giornalisti Salvatore Mingoia e Ivana Baiunco e dalla professoressa Fiorella Falci. Per la Categoria Solisti Vocali della Scuola Secondaria di primo grado, il premio è stato attribuito alla splendida voce di Zelia Riggi, dell’ I.C. “Don Milani”, mentre per la Categoria Solisti Vocali Scuola Secondaria di secondo grado il premio è andato a Simona  Amico, del Liceo classico, linguistico e coreutico “Ruggero Settimo”, che ha cantato “Time after time”.

 
 

Christian Sardo si è aggiudicato anche il premio per la Categoria Solisti Strumentali, in ex aequo con lo studente Marcello Giordano, anche lui dell’ IISS “Manzoni – Juvara” di Caltanissetta, che si è esibito con il brano

Il premio per la Categoria Corale lo portano a casa i bravissimi componenti della Corale “Controcanto” dell’I.C. Vittorio Veneto, magistralmente diretti dal professor Cerrito nell’esecuzione dell’allegro brano “Il Posto dei Santi”. Infine Maria Teresa Barone e Damiano Lauria, alunni della scuola “ Giosuè Carducci” di San Cataldo, si sono guadagnati il premio della Categoria Gruppi Strumentali Scuola Secondaria di primo grado con il brano“Danza ungherese n° 5”.  A garantire la correttezza e la trasparenza delle operazioni, la notaia Laura Candura.

Lo spettacolo ha avuto inizio con una straordinaria performance dell'Orchestra della Scuola media “GiosuèCarducci” di San Cataldo, composta da 45 allievi, seguito poi dalla bellissima esibizione della Corale Armonia del Liceo classico paritario “Mignosi” di Caltanissetta, che ha cantatoHallelujah” di Leonard Cohen. Il pubblico ha potuto apprezzare anche alcune esibizioni degli studenti dell’Istituto “Luigi  Russo” durante l’attesa del verdetto delle giurie. La conduzione dello spettacolo è stata affidata a Roberto Gallà e a Tiziana Dell’Utri, applauditi lungamente per la loro naturale simpatia.  

La Voce del Nisseno online