Incontri

 
     
GIUSEPPE PETIX SVELA L’ENIGMA DEL CARTIGLIO NEL “RITRATTO DI MUSICO” DI LEONARDO DA VINCI

GIUSEPPE PETIX SVELA L’ENIGMA DEL CARTIGLIO NEL “RITRATTO DI MUSICO” DI LEONARDO DA VINCI

mag 19 2017

Redazione Online – Ad Agrigento – nel pomeriggio di oggi – lo studioso e saggista nella conferenza organizzata dall’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” 

 
 Giuseppe Petix (saggista, poeta e scrittore) con il giornalista Michele Bruccheri

In anteprima mondiale ad Agrigento la conferenza – evento, organizzata dall’Accademia di Belle Arti “Michelangelo” per oggi (alle ore 17.30) nella sua sede di Via Bac Bac 7 e dedicata alle nuove importantissime ricerche e scoperte dell’autorevole studioso leonardiano di fama internazionale. Giuseppe Petix, dunque, svela l’enigma del cartiglio nel “Ritratto di Musico” di Leonardo da Vinci.

L’Accademia di Belle Arti "Michelangelo" di Agrigento, Via Bac Bac 7, istituzione universitaria di alta formazione artistica, ha organizzato, ed in assoluta anteprima mondiale, una “conferenza – evento” dedicata alle nuove, fondamentali scoperte di Giuseppe Petix, studioso e saggista di fama internazionale residente a Serradifalco (provincia di Caltanissetta), già diverse volte ospite d'onore dell'Accademia per il suo libro “Dentro lo Sguardo – il Codice”, testo riuscito ad imporsi nelle più importanti manifestazioni editoriali in Italia e all’estero (ed ufficialmente acquisito da diverse Biblioteche leonardiane) per i suoi studi ed altre rilevanti scoperte in merito ad enigmi e codici di varie opere di Leonardo da Vinci, dal "Cenacolo" al “San Giovanni Battista”.

Giuseppe Petix, in questo nuovo incontro, presenterà e dettaglierà quanto da lui individuato nelle sue approfondite ricerche concernenti il cartiglio nel "Ritratto di Musico" e riunite in un prezioso saggio di prossima uscita. L’incontro si terrà nell'Aula di Storia dell'Arte. S’inizierà con l'intervento istituzionale del direttore dell’Accademia “Michelangelo”, l’artista professor Alfredo Prado, e sarà presentato dal professor Nuccio Mula, scrittore, giornalista, docente universitario di Fenomenologia dell’Immagine in Accademia, critico internazionale d’Arte.

Seguirà, infine, la conferenza di Giuseppe Petix, il quale si servirà anche di ampi supporti iconografici e multimediali.

La Voce del Nisseno online