INCONTRI

 
     
NAPOLI, MIGUEL MARTINS QUINTET A MUSIC ART

NAPOLI, MIGUEL MARTINS QUINTET A MUSIC ART

gen 10 2017

di DANIELA VELLANI – Assieme al bravo chitarrista portoghese, ci saranno i musicisti Andrea Rea, Daniele Sorrentino, Emiliano Franco e la cantante Ileana Mottola. Si prevede jazz di alto livello 

 
 La locandina dell'evento

 

Music Art, lo storico jazz club napoletano della Riviera di Chiaia, riprende alla grande la sua programmazione. L’associazione presieduta da Ennio Forte, con la direzione artistica di Peppe Reale - con la collaborazione della moglie Hermina e di soci storici come Giuseppe De Lollis -, presenta venerdì prossimo alle ore 21.30 il talentuoso chitarrista portoghese Miguel Martins in un quintetto che vede protagonisti anche il pianista Andrea Rea, il contrabbassista Daniele Sorrentino, il batterista Emiliano Franco e la cantante Ileana Mottola. Si tratterà di un evento molto interessante, all’insegna del talento, della professionalità, di un proficuo e già collaudato feeling e soprattutto del jazz di alto livello.  

 

Miguel Martins è un chitarrista portoghese che da anni risiede a Londra. Presenta una ricca e variegata carriera con uno stile che, pur ripercorrendo le orme dei grandi maestri jazz  come Thelonious Monk, è aperto alle innovazioni. Vanta diverse collaborazioni con i maggiori jazzisti inglesi e internazionali ed è il fondatore della band Kaleidoscopio. Daniele Sorrentino, con cui Martins già si è esibito diverse volte, oltre che bravo contrabbassista, è anche arrangiatore e compositore. Figlio e nipote d’arte, ha suonato ed effettuato diverse tournée e partecipato a festival, collaborando con famosi musicisti. Vincitore di diversi premi, dal 2011 fa parte del quartetto stabile di Stefano Di Battista.

 

 
 Ileana Mottola

Anche il versatile batterista Emiliano Franco si è esibito più volte con Martins. Compositore e arrangiatore, originario di Sarno, attualmente risiede a Londra e presenta una più che ventennale carriera ricca di esperienze musicali e didattiche. Aperto a tutti i generi, presenta una tecnica che gli consente svariate collaborazioni e la realizzazione di interessanti progetti. Con Martins si esibirà anche il napoletano Andrea Rea, talentuoso pianista dell'Orchestra Jazz Napoletana, che vanta collaborazioni con musicisti di fama nazionale ed internazionale e che ha partecipato a diversi festival, tour e serate, conseguendo importanti e ambiti riconoscimenti.  

 

Ileana Mottola con la sua voce bella e calda incornicerà il concerto. Natia di Salerno, la brava e talentuosa vocalist, autrice e compositrice, laureata in Lingue e Letterature Straniere, ha intrapreso la carriera musicale iniziando lo studio del canto con Ernesto Radano, celebre tenore, per poi proseguire col conseguimento di lauree presso i Conservatori Martucci di Salerno e di Avellino. Fin da giovanissima ha evidenziato grande talento ed ha conseguito numerosi riconoscimenti e premi, partecipando a concorsi, festival, tour, jam session, concerti e collaborando con big band e numerosi artisti di fama nazionale ed internazionale.

 

Venerdì sarà, quindi, una serata speciale, allietata anche dall’accoglienza familiare e dal delizioso break enogastronomico dello storico club. Si consiglia la prenotazione.

 

DANIELA VELLANI

 

Per info:

338 5669770    www.musicartnapoli.it

ASSOCIAZIONE MUSIC ART - NAPOLI
Vico Santa Maria della Neve, 65

(Riviera di Chiaia - La Torretta)


La Voce del Nisseno online