INCONTRI

 
     
M5S DI SERRADIFALCO ORGANIZZA UN MEETING: “INCENERITORE, DISCARICA O COS’ALTRO?”

M5S DI SERRADIFALCO ORGANIZZA UN MEETING: “INCENERITORE, DISCARICA O COS’ALTRO?”

nov 05 2016

di MICHELE BRUCCHERI – Parlamentari ed esperti si confronteranno con i cittadini per saperne di più. L’incontro è sabato 12 novembre presso Palazzo Mifsud 

 
 Il consigliere comunale Giuseppe Aronica

Un incontro-dibattito per fare chiarezza in merito all’ipotesi di realizzare una nuova discarica o un inceneritore a Serradifalco. A promuovere il meeting è il Movimento Cinque Stelle. L’appuntamento è per sabato 12 novembre (ore 17.30) presso la sala conferenze di Palazzo Mifsud in via Duca. Per l’occasione, sono stati invitati anche i sindaci della zona limitrofa e l’appello è, comunque, rivolto a tutti i cittadini del comprensorio. “Un eventuale inceneritore – spiegano i pentastallati serradifalchesi – è un pericolo per tutti. Non lasciamo che altri decidano sul futuro del nostro territorio”. 

 

 
 La parlamentare nazionale Azzurra Cancelleri

Nei giorni scorsi si è celebrato un consiglio comunale aperto, richiesto dal gruppo consiliare grillino in relazione al rischio di costruzione di una nuova discarica o di un termovalorizzatore e poi c’è stata un’assemblea in piazza per capire di più e meglio. Vantaggi e rischi di un eventuale progetto. Attualmente c’è un contrasto di vedute tra diversi soggetti.

Lillo Safonte, dinamico attivista M5S, teme che la Regione possa individuare Serradifalco come sito idoneo per una nuova discarica o per un termovalorizzatore (pare che il piano regionale sia già pronto). Adiacente alla discarica di contrada Martino, infatti, c’è un’area e il Genio civile l’avrebbe definita idonea ad ospitarne un’altra.

Nell’incontro-dibattito di sabato prossimo interverranno gli onorevoli Giampiero Trizzino e Azzurra Cancelleri, rispettivamente membro della Commissione Ambiente all’Assemblea regionale siciliana (dottore di ricerca in diritto dell’ambiente) e membro della Commissione Attività produttive alla Camera dei Deputati. Ed ancora, l’ingegnere Sergio Montagnino (consulente ambientale) e il dottor Adriano Varrica (esperto in materia di rifiuti). Quasi certamente, tra gli altri, interverrà Safonte e il consigliere comunale di Serradifalco, Giuseppe Aronica (M5S).

Molto probabilmente si saprà di più e meglio, per valutare eventuali ipotesi progettuali. Il tema del meeting è: “Inceneritore, discarica o cos’altro?”.

MICHELE BRUCCHERI    

La Voce del Nisseno online