INCONTRI

 
     
JAZZ, NAPOLI OSPITA LARRY FRANCO A MUSIC ART E GABRIEL GROSSI A DOMUS ARS

JAZZ, NAPOLI OSPITA LARRY FRANCO A MUSIC ART E GABRIEL GROSSI A DOMUS ARS

ott 14 2016

di DANIELA VELLANI – Due concerti importanti e prestigiosi con nomi rilevanti della musica. Tutti i particolari nella corrispondenza della nostra preziosa collaboratrice

 
 La locandina dell'evento a Music Art

Domani Napoli indosserà il suo migliore vestito con la fantasia di note. La città pullulerà di eventi musicali di tutti i generi e per chi ama la musica bella ci sarà l’imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda il jazz in due location interessanti, avranno luogo concerti di altissima qualità. A Music Art, sede dell’omonima associazione presieduta da Ennio Forte, diretta artisticamente da Giuseppe Reale con la grande collaborazione di Giuseppe De Lollis tra gli storici soci fondatori e sostenitori del jazz club, si esibirà Larry Franco in Italian Jazz Ensemble. A Domus Ars l’associazione Otto Jazz Club, presieduta da Maria Lucci, sorella del compianto Enzo suo fondatore, si esibirà per la prima volta a Napoli, in un’unica data in Campania, Gabriel Grossi.

 

Per quanto riguarda l’evento di Music Art, Larry Franco, “Best singer 2008” ed insignito del prestigioso titolo di Ambasciatore della Musica italiana nel mondo, si esibirà con un gruppo di musicisti di grande spessore: Alberto Di Leone alla tromba, Gianni Chirico ai sassofoni, Giuliano Scianatico al contrabbasso ed Egidio Gentile alla batteria, feat la vocalist Dee Dee Joy.  “La passione è il primo ingrediente della ‘musica buona’. E' il più prezioso. Larry Franco ha una antica passione come ce l'ha il sottoscritto per la musica buona che rispetto all'altra musica, si faceva negli anni straordinari del Night Club. Erano canzoni che oggi i critici definirebbero ‘Jazzate’ ma che avevano una grande parentela proprio con il Jazz e che quindi erano le predilette anche dei grandi musicisti Jazz di quelle stagioni.” (Renzo Arbore). E il repertorio che l’artista proporrà rispecchierà proprio queste parole.

 

Saranno proposti, infatti, i brani più belli della nostra musica e di quella internazionale in chiave jazz, un viaggio nella migliore tradizione swing che toccherà interpreti come Frank Sinatra, Nat King Cole, Nicola Arigliano, Natalie Cole e Louis Prima. Larry Franco, eccellente pianista e cantante, dall’esperienza pluriventennale del “Crooner”, docente di Canto Jazz presso il Conservatorio “Paisiello” di Taranto, ha suonato in tutto il mondo, partecipando a festival e rassegne jazz, tra cui Umbria Jazz, ha registrato numerosi dischi come leader con la collaborazione di grandi nome del mondo del jazz; nel 1998 è stato pianista di Nicola Arigliano. Ha conseguito prestigiosi riconoscimenti come il Premio alla Carriera Surrentum Jazz International 2013.

 
 La locandina dell'evento a Domus Ars

 

Debora La Gioia in arte Dee Dee Joy è una cantante, musicista e fotografa tarantina. Fin da bambina attratta dalla musica, incominciò a suonare pianoforte e successivamente si appassionò al canto. La sua voce è caratterizzata da raffinatezza, morbidezza e coinvolgente capacità interpretativa. Ha viaggiato molto, partecipato a numerose tournée, spettacoli teatrali e concerti, tra cui alcuni legati al progetto “Mina in jazz”.  Vanta collaborazioni con nomi importanti del mondo del jazz e attualmente insieme al trio storico di Larry Franco rende omaggio a Natalie Cole con una voce molto vicina come timbrica alla figlia del grande Nat.  

 

L’altro evento notevole e unico, organizzato dall’Otto Jazz Club, si effettuerà in una location suggestiva del centro storico di Napoli, sede dell’associazione culturale Domus Ars. Nell’ambito della rassegna Autumn in Naples del progetto Siti Sonanti, si esibirà il celeberrimo musicista, compositore e arrangiatore Gabriel Grossi assieme al chitarrista Jurandir Santana. Grossi è considerato uno dei più grandi suonatori di armonica del mondo. Proveniente dal Brasile, anche se giovane, ha al suo attivo una carriera ricca e variegata, costellata dal conseguimento di prestigiosi premi come miglior gruppo brasiliano 2007 e Latin Grammy Awards, dalla collaborazione ad importanti progetti, partecipazione a tour internazionali e realizzazione di dischi. Nel 2009 ha formato il suo trio Guilherme Ribeiro (pianoforte) e Sergio Machado (batteria). Con questa formazione ha registrato Gabriel "Horizonte", un album composto durante il tour in cui si è esibito con il famoso trombonista Raul de Souza. Nel 2011 ha pubblicato il cd "Zibididi" con il pluripremiato chitarrista Diego Figueiredo.

DANIELA VELLANI

Info: sabato 15 ottobre ore 21,30

Larry Franco in Italian Jazz Ensemble

Associazione Music Art Napoli

Vico Santa Maria della Neve, 65 (Riviera di Chiaia)

www.musicartnapoli.it tel.  338 5669770

Break enogastronomico

 

sabato 15 ottobre ore 21,30  

il Centro di Cultura DOMUS ARS in Via Santa Chiara,   

GABRIEL GROSSI in concerto

accompagnato alla chitarra da JURANDIR SANTANA


 

 

 

 

La Voce del Nisseno online