INCONTRI

 
     

La Voce del Nisseno online

 
     
ECCO I PROFESSIONISTI E I SERVIZI DI CONSULTING & GLOBAL SERVICE GROUP

ECCO I PROFESSIONISTI E I SERVIZI DI CONSULTING & GLOBAL SERVICE GROUP

lug 28 2016

SERRADIFALCO. Una realtà professionale che si occupa di ambiente e rifiuti, sicurezza e formazione aziendale. Dispone di un laboratorio. Un team affiatato e qualificato

 

 
 I responsabili delle quattro aree

Un'azienda giovane con professionisti altamente qualificati: la Consulting & Global Service Group. Una realtà professionale che ha sede a Serradifalco e che opera in delicati settori. Dal comparto dell'ambiente e dei rifiuti, a quello sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, della formazione aziendale, della sicurezza alimentare. Parafrasando Lincoln, il loro motto è: “Una volta deciso che la cosa può e deve essere fatta, bisogna solo trovare il modo”. Abilmente ed efficacemente, coniugano nel migliore dei modi le diverse competenze tecniche, legali, organizzative e informatiche, utilizzando – al massimo dell'efficienza – le più avanzate tecnologie e garantendo un costante aggiornamento. Una squadra dinamica, di comprovata professionalità.

Accreditata presso la Regione Sicilia, la Consulting & Global Service Group è una delle poche realtà iscritte e autorizzate ad effettuare una serie di servizi. Lavora per enti pubblici (per la stessa Regione, l'ex Provincia, l'Ato – Ambito territoriale ottimale) e per aziende private. Una dozzina di operatori affiatati, di notevole esperienza professionale, che coniuga sapientemente metodi tradizionali a processi innovativi, supportando aziende ed enti, erogando servizi in maniera efficace. Tra gli altri, operano due biologi e un ingegnere ambientale. “Ci piace meritare la fiducia dei nostri clienti – spiegano al cronista – e rimanere consulenti in ogni momento”. La struttura è suddivisa in quattro aree.

 
 Una parte di un laboratorio

LABORATORIO. Direttrice del laboratorio - regolarmente registrato e accreditato - è la dottoressa Rita Tulumello, 29 anni, laurea in Biotecnologie industriali e alimentari. Per quanto concerne le analisi alimentari, si occupa degli esami microbiologici sugli alimenti e della valutazione della qualità microbiologica delle superfici. Ed ancora: delle analisi delle acque destinate al consumo umano, del vino, olio e latte. “La nostra attività – spiega la responsabile – tratta le analisi chimiche, fisiche e microbiologiche, su diverse matrici. Come ad esempio: alimenti, acque, aria, ambienti di lavoro, superfici e amianto. Il nostro team fornisce un basilare contributo alla gestione aziendale, ai fini dell'applicazione degli inderogabili obblighi di legge. Garantendo un servizio completo. Il laboratorio è operante secondo la normativa vigente ed è inserito nel Registro regionale”.

FORMAZIONE. Questo settore è curato da Vincenzo Montante, 30 anni, laurea in Scienze politiche. “La formazione è suddivisa in due macroaree: quella professionale e quella su salute e sicurezza dei lavoratori - dichiara al nostro microfono -. Nel primo caso si tratta di corsi di inglese e informatica, operatori socio-sanitari e altri corsi personalizzati in base alle varie esigenze. Nel secondo caso, si assolve a un obbligo normativo. Un esempio su tutti, primo soccorso e attrezzature da lavoro”.

Iscritta all'albo della Regione Sicilia, “siamo accreditati da associazioni di categoria ed enti bilaterali”, prosegue Montante. La Consulting & Global Service Group, infatti, garantisce un'adeguata e completa consulenza. “Tramite noi, dunque, c'è  la possibilità, per le imprese, di evitare costi sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. Provider pure nell'Educazione continua in medicina (ECM), eroga formazione sia residenziale “che FAD finalizzata all'acquisizione di competenze specifiche in ambito sanitario e all'aggiornamento scientifico permettendo l'acquisizione di crediti ECM validi su tutto il territorio della regione siciliana”. Svolti già due corsi a San Cataldo e a Catania per operatori socio-sanitari.

 
 La sede operativa dell'azienda

CONSULENZA ALLE IMPRESE, SICUREZZA, AMBIENTE E SERVIZI TECNICI. Guida questi settori il geometra Andrea Grottadaurea, 44 anni. In merito alle analisi ambientali, ci si occupa di rilevazioni d'inquinamento acustico ed elettromagnetico, campionamento delle emissioni industriali in atmosfera convogliate e diffuse. Una novità importante poi riguarda i rilievi fonometrici, vibrazioni meccaniche, campi elettromagnetici, microclima; campionamento personale e analisi dei livelli degli agenti di rischio chimico come, ad esempio, polveri inalabili e respirabili, gas tossici, solventi, metalli, amianto e la valutazione della qualità microbiologica dell'aria. “Supportiamo – asserisce – le imprese artigiane e industriali per la consulenza e i rilevamenti delle emissioni in atmosfera. Assistiamo le aziende nella prevenzione contro il microrganismo Legionella e nei trattamenti di bonifica, sanificazione degli impianti. Siamo un partner qualificato per la Valutazione del Rischio di Contaminazione da Legionella”.

Vasto e articolato è il settore che possiamo riassumere nel monitoraggio delle strutture ricettive, termali, ad uso collettivo, sanitarie e socio-assistenziali. L'azienda serradifalchese è iscritta all'albo nazionale dei Gestori ambientali (presso il Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare).

RIFIUTI. Un settore curato dal geometra Salvatore Lonobile, 41 anni. Si tratta dei servizi qualificati per le imprese private ed enti pubblici. Per la gestione delle varie problematiche, regolate dalla Legge regionale 10/2014 che ha avviato a fasi il censimento e smaltimento, nonché relativa bonifica, dei siti di amianto. E poi: smaltimento dei rifiuti speciali, speciali pericolosi e non pericolosi; tenuta dei registri carico e scarico, dei formulari di trasporto, redazione della denuncia annuale Mud e caratterizzazione dei rifiuti con assegnazione dei codici Cer. L’intero processo viene seguito dalle indagini preliminari ambientali alla presentazione del piano di lavoro all’Asl di competenza, in merito alla bonifica dell’amianto. “Vogliamo migliorare l'ambiente in cui operiamo, allargando il più possibile il nostro raggio d'azione, incrementando l'occupazione - confida -. Un servizio che sta crescendo positivamente è la bonifica dei siti contaminati da amianto, cominciato qualche anno fa. Conta già numerosi interventi. Siamo ancora agli inizi. La strada è lunga, ma siamo determinati a fare bene”.

MICHELE BRUCCHERI