INCONTRI

 
     
CON IL VENTO IN POPPA LA DECIMA EDIZIONE DI NAPOLI JAZZ WINTER 2016

CON IL VENTO IN POPPA LA DECIMA EDIZIONE DI NAPOLI JAZZ WINTER 2016

apr 06 2016

di DANIELA VELLANI – Dopo il grande successo con Zeroore Quartet incontra Giulio Martino “April Mist”, venerdì 8 aprile si esibiranno Gianluca Petrella & Pippo Matino “Punk Jazz” feat Sergio Di Natale 

 
 Lorenzo Federici alla tromba

   

Nella chiesa sconsacrata “San Francesco delle monache” sede del centro d’Arte, Musica e Cultura Domus Ars, Napoli Jazz Club per la decima edizione di Napoli Jazz Winter 2016 sabato 2 aprile ha organizzato il seguente evento: Zeroore Quartet incontra Giulio Martino  “April Mist”.

 

Si è trattato di “originals jazz” che sono stati il “terreno d’incontro” di Claudio Borrelli alla batteria, Lorenzo Federici alla tromba e flicorno, Roberto Giangrande al contrabbasso, Giulio Martino al sax e Mimmo Napolitano al piano. I musicisti hanno effettuato le loro performance con grande energia, maestria e professionalità. Non sono mancati bei virtuosismi durante le improvvisazioni e un assolo di batteria forte e coinvolgente.

 

Hanno proposto così al numeroso e attento pubblico presente una successione di brani tratti dalla migliore tradizione jazzistica come “Whisper not” di  Benny Golson, “April Mist” di  Tom Harrell e da cui è stato tratto il nome dell’evento, “Bohemia after dark” di  Nat Adderley,  “Red Clay” di Freddie Hubbard”, “The nearness of you” di Horgy Carmichael e“Zigaboogaloo” di Nicolas Payton.

 

 
 Il pubblico all'evento musicale

Il quartetto su grande richiesta del pubblico visibilmente soddisfatto, si è esibito anche in un brillante bis, “Nica’s dream” di Horace Silver, donando altri momenti emozionanti di musica bella e all’insegna di un proficuo feeling tra i musicisti.

 

L’edizione Napoli Jazz Winter prevede altri eventi ed il prossimo, venerdì 8 aprile alle ore 21,30 e sempre nella stessa location, vedrà protagonisti Gianluca Petrella & Pippo Matino “Punk Jazz” feat Sergio Di Natale.

 

L’ensemble, costituito da Pippo Matino al basso, Gianluca Petrella al trombone e Sergio Di Natale alla batteria, proporrà  un concerto caratterizzato da un mix di jazz e rock psichedelico, realizzato con una particolare tecnica effettistica, che sfocerà in un groove originale e carico di energia.

 

DANIELA VELLANI

Info

Tel. 081 3425603- 081 7611221- 081 5568054- 081 5564726

Domus Ars – Via Santa Chiara, 10c – Napoli

 

 

 

 

La Voce del Nisseno online