apr
06
2016
di DANIELA VELLANI – Dopo il grande successo con Zeroore Quartet incontra Giulio Martino “April Mist”, venerdì 8 aprile si esibiranno Gianluca Petrella & Pippo Matino “Punk Jazz” feat Sergio Di Natale
|
Lorenzo Federici alla tromba |
Nella chiesa sconsacrata “San Francesco delle monache” sede del centro d’Arte, Musica e Cultura Domus Ars, Napoli Jazz Club per la decima edizione di Napoli Jazz Winter 2016 sabato 2 aprile ha organizzato il seguente evento: Zeroore Quartet incontra Giulio Martino “April Mist”.
Si è trattato di “originals jazz” che sono stati il “terreno d’incontro” di Claudio Borrelli alla batteria, Lorenzo Federici alla tromba e flicorno, Roberto Giangrande al contrabbasso, Giulio Martino al sax e Mimmo Napolitano al piano. I musicisti hanno effettuato le loro performance con grande energia, maestria e professionalità. Non sono mancati bei virtuosismi durante le improvvisazioni e un assolo di batteria forte e coinvolgente.
Hanno proposto così al numeroso e attento pubblico presente una successione di brani tratti dalla migliore tradizione jazzistica come “Whisper not” di Benny Golson, “April Mist” di Tom Harrell e da cui è stato tratto il nome dell’evento, “Bohemia after dark” di Nat Adderley, “Red Clay” di Freddie Hubbard”, “The nearness of you” di Horgy Carmichael e“Zigaboogaloo” di Nicolas Payton.
|
Il pubblico all'evento musicale |
Il quartetto su grande richiesta del pubblico visibilmente soddisfatto, si è esibito anche in un brillante bis, “Nica’s dream” di Horace Silver, donando altri momenti emozionanti di musica bella e all’insegna di un proficuo feeling tra i musicisti.
L’edizione Napoli Jazz Winter prevede altri eventi ed il prossimo, venerdì 8 aprile alle ore 21,30 e sempre nella stessa location, vedrà protagonisti Gianluca Petrella & Pippo Matino “Punk Jazz” feat Sergio Di Natale.
L’ensemble, costituito da Pippo Matino al basso, Gianluca Petrella al trombone e Sergio Di Natale alla batteria, proporrà un concerto caratterizzato da un mix di jazz e rock psichedelico, realizzato con una particolare tecnica effettistica, che sfocerà in un groove originale e carico di energia.
DANIELA VELLANI
Info
Tel. 081 3425603- 081 7611221- 081 5568054- 081 5564726
Domus Ars – Via Santa Chiara, 10c – Napoli