INCONTRI

 
     
“CESCO NEL BOSCO”, IL LIBRO PER BAMBINI DI DARIO AMADEI CON ILLUSTRAZIONI DI MIRELLA DI BIAGIO

“CESCO NEL BOSCO”, IL LIBRO PER BAMBINI DI DARIO AMADEI CON ILLUSTRAZIONI DI MIRELLA DI BIAGIO

nov 23 2020

di SILVANA LAZZARINO – APPUNTAMENTO ONLINE. Si tratta di una fiaba in versi in forma di filastrocca. Un volume interessante rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni

Esperti di comunicazione e formazione Dario Amadei medico e scrittore ed Elena Sbaraglia, psicologa del lavoro ed esperta di formazione anche a livello aziendale, con “MAGIC BLUERAY”, si dedicano da anni ad un attento lavoro di coordinazione e pianificazione di corsi progettati ad hoc per scuole, biblioteche, aziende, insegnanti, affrontando diversi argomenti e trattando vari generi come quello letterario, storico e sociale. Generi con cui affrontare la comunicazione interna e esterna con cui costruire autentici legami, creare fiducia e ascolto. Di grande interesse i corsi sulla bibliolettura e scrittura creativa che aiutano al recuperare sensazioni passate e a scoprirne delle nuove. In particolare la Bibliolettura interattiva codificata per prima dai paesi anglosassoni, offre sostegno attivo per interpretare i testi nel loro significato più profondo, così da iniziare un percorso di crescita interiore formativa per la propria esistenza personale e collettiva. Il potere della lettura è notevole, poiché permette a chi legge di riflettere parti di sé nei protagonisti o nei personaggi secondari presenti sia in un romanzo, sia in un racconto o storia e fiaba.

Oltre ad apprezzare aspetti positivi, ma anche meno idealizzati di un personaggio ci si può rispecchiare in esso trovando affinità con diverse caratteristiche comportamentali. Questo lavoro della bibliolettura interattiva permette a chi legge di entrare nelle atmosfere del pensiero di un personaggio arrivando a sviluppare empatia. Migliora quindi la capacità di entrare in contatto con gli altri riuscendo di volta in volta a gestire le proprie emozioni riconoscendole e manifestandole con quella consapevolezza necessaria per essere in armonia con il mondo circostante e con quanti vi fanno parte.

Così attraverso i numerosi incontri dal titolo “Che libro sei, sei stato o vorresti essere?”, Dario Amadei ed Elena Sbaraglia hanno dato la possibilità ai diversi partecipanti, a partire da un libro da loro letto, di dare voce ad idee e sentimenti utili a conoscersi meglio, facendo emergere difficoltà con cui si confrontano nella vita quotidiana. Ciascun partecipante porta nel gruppo sentimenti e stati d’animo sia positivi, sia negativi che la lettura di quel libro ha suscitato in lui: ogni esperienza, diversa poiché ciascuno ha un proprio vissuto, viene ascoltata senza giudizio e accolta dal gruppo. Nei libri vi sono dei messaggi che vengono svelati attraverso un dialogo attivo continuo e stimolante ed è anche per questo che vi invitiamo a partecipare mercoledì 25 novembre in diretta sulla pagina Facebook “Nati per raccontare” alle ore 18.30 all’incontro con “Cesco nel boscoil nuovo libro di Dario Amadei con le illustrazioni di Mirella Di Biagio. Si tratta di una fiaba in versi in forma di filastrocca raccontata dal cacciatore di storie Dario Amadei e illustrata dalla graphic designer Mirella Di Biagio che guideranno i bambini a conoscere Cesco un bambino un po' pauroso, ma anche coraggioso, lungo il suo viaggio nel bosco pieno di inganni, ma anche magico. Il libro è rivolto a bambini di età compresa tra i 3 e i 7 anni.

SILVANA LAZZARINO

La Voce del Nisseno online