INCONTRI

 
     

La Voce del Nisseno online

 
     
SERRADIFALCO, LA RAFFINERIA DI SALE DEI FRATELLI INSALACO TRA LE MIGLIORI NEL SUD

SERRADIFALCO, LA RAFFINERIA DI SALE DEI FRATELLI INSALACO TRA LE MIGLIORI NEL SUD

ott 23 2020

di MICHELE BRUCCHERI – IMPRENDITORIA. Gianluigi Insalaco: «Un prodotto naturale, eco-compatibile, lavato ed essiccato. Sale di varie dimensioni e pesi» 

 
 

Si avvicina al mezzo secolo di attività, l'azienda di famiglia dei fratelli Insalaco. Una raffineria di sale di miniera e marino, alimentare, per addolcitori delle acque e industriale.

Nata a Serradifalco, nel corso degli anni ha cambiato vari nomi. Differenti denominazioni sociali, ma sempre all'insegna di un prodotto di notevole qualità. Un vero e proprio fiore all'occhiello dell'imprenditoria nel Nisseno.

A guidare l'azienda, attualmente, c'è il tenace Gianluigi Insalaco. Ha ereditato le redini del comando dal padre, Giuseppe, che è stato – per tanti anni – il punto di riferimento dell'azienda.

Con lui, lavora il fratello Gioacchino. E la ditta prende il suo nome: Insalaco Gioacchino & C. s.n.c. (è ubicata lungo la strada statale 122 al chilometro 46, a Serradifalco, in provincia di Caltanissetta).  

Si occupa sostanzialmente della produzione, lavorazione, vendita ed esportazione del sale alimentare, antigelo, industriale e zootecnico. Sale di vari tipi ed usi. Una conclamata esperienza, quindi, nel settore della raffinazione del sale. Con un personale professionale, di notevole competenza e oltremodo specializzato. Indubbiamente una delle aziende più robuste e famose nell’universo siciliano e anche italiano. Con loro, sinergicamente, lavora il figlio Giuseppe che ha preso il nome del nonno.

Quest'azienda, rinomata il tutto il Sud, vanta un parco di 4 camion, 3 per la distribuzione e un autotreno. Dispone di un deposito a Trapani. Il loro sale marino, di eccellente qualità, è trasportato in lungo e in largo, con efficienza e singolare professionalità.  

“Un prodotto naturale, eco-compatibile, lavato ed essiccato”, spiega Gianluigi Insalaco. “Non solo sale marino iodato, ma anche fino e grosso. E poi c'è anche il sale puro fino, extrafino iodato, sale fino iodato, addolcitore d'acqua. Di diverse dimensioni e pesi. Tutti di grande qualità”.

Prodotti confezionati ottimamente e una variegata gamma in vendita su tutto il territorio italiano. Questa importante azienda ha uno slogan: “Il sale è la nostra passione”. E da quasi mezzo secolo sono straordinari protagonisti del settore.

MICHELE BRUCCHERI