INCONTRI

 
     
CAPO D’ORLANDO (MESSINA), DOMANI SI PRESENTA “IL MALE DEL NORD” DI PINO APRILE

CAPO D’ORLANDO (MESSINA), DOMANI SI PRESENTA “IL MALE DEL NORD” DI PINO APRILE

lug 29 2020

Redazione Online – IL LIBRO. Protagonista il famoso giornalista e scrittore. Sarà anche un’occasione per dibattere sui temi economici e presentare eventuali proposte. Diversi gli ospiti 

 
 Franco Calderone, Pino Aprile e Nino Ricciardello

 

Nella splendida cornice del parco di Villa Piccolo di Calanovella a Capo d'Orlando (Messina), domani a partire dalle ore 18.30, verrà presentato il libro del celebre giornalista e scrittore, Pino Aprile, dal titolo "Il male del Nord, perché o si fa l'Italia da Sud o si muore". 

 

Pino Aprile è in Sicilia da alcuni giorni, come mentore del Movimento 24 Agosto, da lui fondato a Napoli, per far conoscere le linee guida che il movimento intende intraprendere a salvaguardia del Sud e delle risorse destinate al Mezzogiorno d'Italia. Il tema è più che mai attuale, in un momento così delicato per l'economia italiana, messa a dura prova da mesi di chiusura di aziende, soprattutto del settore turistico.

 

A pochi giorni dal Recovery Found, “in cui sembra che l'Unione Europea abbia chiesto espressamente al Governo italiano di impiegare più di 40 milioni di euro per il Sud e le sue infrastrutture e mentre si comincia a riparlare della costruzione del Ponte sullo Stretto, le idee di Pino Aprile, diventano linfa e spinta vitale per un territorio da troppo tempo, colonia di un Nord, che si era abituato a considerarlo solo un motivo di sfruttamento”, si legge nel comunicato stampa.

 

Le proposte di Aprile, sono state recepite e fatte proprie in Sicilia ed in particolare in provincia di Messina, che ha dato i natali a ben due circoli, uno nel capoluogo di provincia e l'altro a Brolo, di cui è presidente Nino Ricciardello, “politico di vecchia data ed ex presidente del Consiglio”, si legge nella nota.

 

La serata, fortemente voluta proprio dall'ingegnere Ricciardello e dal presidente della Fondazione Piccolo di Calanovella, avvocato Andrea Pruiti Ciarello, sarà un momento per dibattere anche sui temi economici e presentare eventuali proposte che saranno elaborate dal nascituro Movimento politico. Presenti all'incontro il presidente del Consiglio Comunale di Capo d'Orlando, Carmelo Galipò e il coordinatore regionale del Movimento 24 Agosto, Franco Calderone. Chiuderà gli interventi l'autore. 

 
 

La Voce del Nisseno online