INCONTRI

 
     
EMOZIONI E COLORI CON “BRAZILIAN BOSSA JAZZ – SWEET LOVE” DI ROBERTINHO DE PAULA

EMOZIONI E COLORI CON “BRAZILIAN BOSSA JAZZ – SWEET LOVE” DI ROBERTINHO DE PAULA

mag 14 2020

di DANIELA VELLANI – LA RECENSIONE. Figlio del compianto artista brasiliano, Irio, in questo progetto che comprende quindici tracce c’è il fascino della musica. E ve lo narra La Voce del Nisseno 

 
 La copertina del disco. Sotto, l'artista brasiliano con Daniela Vellani

“Buon sangue non mente”, mai un detto è più indicato come nel caso di Robertinho De Paula, figlio di Irio, il grande e compianto artista brasiliano, Maestro della chitarra che ha donato magie musicali indimenticabili. Il talentuoso chitarrista segue le impronte del padre ed è creativo e originale come lui, nonché in possesso della stessa bellezza artistica e umana. 


Dopo aver riscosso grande successo durante la tournée italiana conclusasi a Roma un giorno prima che il Covid-19 spegnesse i riflettori sulle performance live, ha realizzato un lavoro encomiabile e di grande pregio.

 

Brazilian Bossa Jazz - Sweet Love (GB Music), il suo recente progetto è così una realtà e di esso si può fruire su streaming e su diverse piattaforme digitali, Spotify, Play Musica, Youtube musica, Deezer. Si tratta di una manna dal cielo che in questo momento surreale e difficile rappresenta un raggio di sole e apre la strada alla speranza che il bravo musicista possa riprendere il tour mondiale che è stato costretto ad interrompere. Il lavoro si compone di ben quindici tracce, tutte caratterizzate da un grande fascino musicale che ammalia chi ascolta e regala momenti emozionanti e di gioia.

 

La poliedricità di Robertinho si esprime liberamente. L’album infatti è un viaggio esplorativo in diversi mondi musicali, samba jazz, word music, bossa nova, pop, rock, sonorità mediterranee, tutti legati dal fil rouge della sua chitarra che ne tesse le melodie con dolcezza, virtuosismo, eleganza e poesia. 


Vivo Sonhando apre l’album e già il titolo della celebre canzone di Jobim esprime la dedizione e la passione che Roberthino ha per la musica. Le corde della chitarra suonate con magia si fondono con raffinatezza col ritmo sudamericano e predispongono bene all’ascolto dell’opera.

 

Adeus Tios, il brano successivo di cui è autore, cambia l’atmosfera che si fa dolcemente soft aprendosi ad una melodia suggestiva arricchita da fraseggi caldi. Le emozioni continuano a fiorire con Insensatez. La lettura del celeberrimo brano di Jobim è meravigliosa e, con gli intarsi della chitarra, trasporta in una dimensione da sogno. 


Il brano successivo, Every Breath You Take, è un invito al canto. L’interpretazione del successo dei Police è interessante. De Paula unisce i ritmi latini con quelli rock con la sua impronta personale. Con la splendida versione di Call Me, la canzone di Tony Hatch resa famosa da Petula Clark, il talentuoso chitarrista schiude il mondo dei ricordi che si colorano con i suoi fraseggi.

 

Il tono si fa piacevolmente malinconico con la raffinata interpretazione di O Amor Em Paz di Antonio Carlos Jobim e Vinícius de Moraes. Tratti spagnoleggianti dipingono la bella e vivace esecuzione di Ponteio di Edu Lobo. Si entra nel pianeta del jazz, anzi del samba jazz, con Road Song di Wes Montomery e si prosegue con la splendida versione del famoso standard Stella By Starlight e con la romantica esecuzione di Child is born. I fraseggi scorrono fluidi sulle note di Bicho Homen, mentre Sweet love di Anita Baker è un abbraccio di musica calda e morbida. Effervescenza musicale si riscontra in Viola Violar. La scia di effervescenza prosegue con Never Can Say Goodbye, la canzone scritta da Clifton Davise resa celebre da Gloria Gaynor. 

 
 

 

Con Manhã de Carnaval si chiude la bella narrazione musicale strumentale di Robertinho. Il famoso brano musicale di Luiz Bonfá e da Antônio Maria, che rappresenta un classico della musica carioca, viene proposto in una esecuzione elegante e assai avvolgente. Brazilian Bossa Jazz - Sweet Love è dunque un lavoro pregiato e prezioso, consigliabile per chi ama la buona musica e si lascia trasportare dalle emozioni e dai suoi colori.

 

DANIELA VELLANI

 

La Voce del Nisseno online