INCONTRI

 
     
SERRADIFALCO, L’ADA IN DIRETTA DALLA PAGINA FACEBOOK DELL’EMITTENTE RADIOFONICA RCS

SERRADIFALCO, L’ADA IN DIRETTA DALLA PAGINA FACEBOOK DELL’EMITTENTE RADIOFONICA RCS

mag 13 2020

di MICHELE BRUCCHERI – IL SERVIZIO. Attività di ascolto e assistenza agli anziani a cura dello sportello informativo socio-assistenziale inaugurato lo scorso anno. L’associazione aiuta il territorio

 
 La locandina. In copertina, relatori ad un'iniziativa dell'Ada (foto di Borina Milazzo)

Attività di ascolto e assistenza agli anziani - preziosi servizi offerti dall’Ada di Serradifalco -, anche nel difficile periodo di emergenza Coronavirus, sono stati garantiti. Lo sportello informativo socio-assistenziale, ubicato presso il Comune, accanto all’ufficio del sindaco Leonardo Burgio, è operativo. A comunicarlo sono le responsabili della struttura locale: Cristina Alaimo e Carmela Cerriti.

Domani, tuttavia, l’Ada di Serradifalco sarà protagonista in una diretta dalla pagina Facebook dell’emittente radiofonica Rcs. Ospiti della radio, il collegamento inizierà alle ore 18.30. Ovviamente si parlerà dei vari servizi erogati in favore della collettività serradifalchese, dell’utile strumento che rappresenta lo sportello inaugurato lo scorso anno a metà novembre.

“Un nuovo tassello nel percorso di supporto e tutela rivolti ai soggetti più fragili - dichiarano a La Voce del Nisseno (versione online) Cristina Alaimo e Carmela Cerriti -, già intrapreso da tempo dall’associazione nel territorio”.

A livello provinciale, nel Nisseno, l’Ada è guidata da Cristina Alaimo e a Serradifalco, nel tempo, sono state promosse varie iniziative di notevole rilevanza sociale. Motore propulsivo dell’associazione, localmente, sono senza ombra di dubbio la presidente provinciale insieme a Carmela Cerriti, Enza Difazio e Salvatore Guttilla, noto esponente sindacale in prima linea sul fronte dei servizi alla persona.

Lo scorso anno, a settembre, venne promosso un evento importante dedicato alla salute e alla prevenzione del diabete, tra le patologie crescenti e più comuni nella terza età, “legata all’aumento dell’attesa di vita e dell’età media della popolazione”, si disse in quel meeting coordinato da Michele Bruccheri. Tra i relatori scientifici, i medici Giulio Geraci e Paolo Locurto.

E poco dopo l’inaugurazione dello sportello sociale del novembre scorso, sito - come abbiamo già riferito - presso la sede municipale, a dicembre, sempre l’Ada di Serradifalco organizzò un altro incontro di grande interesse dal titolo “Le magie del Cuore”, con un parterre qualificato. Moderato sempre dal giornalista Michele Bruccheri, tra gli oratori scientifici ricordiamo i dottori Calogero Geraci e Valeria Speziale.

Gli esponenti dell’Ada di Serradifalco, infine, al nostro microfono, affermano: “Creare rete, fa crescere”. Molteplici e interessanti sono state le iniziative promosse dall’associazione locale e, certamente, superata l’emergenza sanitaria legata a Covid-19 ce ne saranno altre.

MICHELE BRUCCHERI             

La Voce del Nisseno online