INCONTRI

 
     
A ROMA SI PRESENTA IL LIBRO DI RARA BELLEZZA DAL TITOLO “LEONARDO DA VINCI. LE FAVOLE”

A ROMA SI PRESENTA IL LIBRO DI RARA BELLEZZA DAL TITOLO “LEONARDO DA VINCI. LE FAVOLE”

feb 23 2020

di SILVANA LAZZARINO – L’INCONTRO. Nel volume, il testo originario e a fronte la traduzione in italiano moderno curata dal professor Brancato. L’appuntamento sarà mercoledì pomeriggio 

 
 

 

Le atmosfere avvolgenti, misteriose e talora insondabili della natura e del cosmo da cui l’uomo si sente rapito e affascinato si intrecciano nell’arte di Eugenia Serafini, in cui ritrovare quell’entusiasmo e solarità spesso dimenticate in questo tempo dove ogni aspetto vissuto sembra come appiattito dal grigiore quotidiano che restituisce solo monotonia. Spazi aperti dove la vita prende nuova forma nelle sue diverse sfumature di colore attraversano le opere di Eugenia Serafini, artista capace come poche di raccontare dell’uomo e dei suoi percorsi fatti di sogni e speranze, desideri e attese, e che in diversi racconti restituisce un nuovo modo di descrivere la realtà distante dalla dimensione reale e oggettiva, in cui tutto può accadere senza precise regole dettate dalla logica del pensiero.

 

Pittrice, installazionista, performer, poetessa, autrice di racconti e fiabe e anche giornalista, Eugenia Serafini nome di richiamo internazionale nell’arte nelle sue diverse espressioni, è stata sempre attenta a restituire in occasioni di ricorrenze particolari a nomi importanti di figure di artisti e poeti, il suo contributo, omaggiandoli attraverso percorsi espositivi appositamente dedicati cui lei ha preso parte.

 
 

 

Anche il grande genio Leonardo da Vinci uomo dal talento universale e figura tra le più interessanti dell’arte rinascimentale è stato ricordato a 500 anni dalla morte con numerosi eventi e incontri culturali. A partire dalla Francia e in tutto il mondo lo scorso anno numerosi sono stati gli appuntamenti per ricordare il genio del Rinascimento attraverso mostre, concerti, eventi, convegni, incontri.  Non poteva mancare l’incontro a lui dedicato dall’Accademia in Europa di Studi Superiori Artecom-onlus fondata da Eugenia Serafini che si svolgerà mercoledì prossimo a Roma nel prestigioso Salone Borromini della Biblioteca Vallicelliana in Piazza della Chiesa Nuova, 18, con inizio alle ore 17.

 

Ideato da Eugenia Serafini, l’evento, dedicato a Leonardo e in particolare alle sue favole, si apre con il saluto della dottoressa Paola Paesano direttrice della Biblioteca, seguito da quello del professor Nicolò Giuseppe Brancato. Questo importante appuntamento dedicato a Leonardo con la sua capacità di riunire genialità, imprevedibilità e intuizione che lo ha reso straordinario pittore, scienziato e ingegnere militare, ma anche scultore, architetto, scenografo, anatomista e matematico, mette in risalto un aspetto poco noto della sua personalità quella visionaria e immaginifica legate al mondo delle fiabe.

 

SILVANA LAZZARINO

 

La Voce del Nisseno online