INCONTRI

 
     
ROMA, ALLA SCOPERTA DEL SENSO DELLA VITA DOMANI CON IL PROFESSOR BITENCOURT

ROMA, ALLA SCOPERTA DEL SENSO DELLA VITA DOMANI CON IL PROFESSOR BITENCOURT

gen 14 2020

di SILVANA LAZZARINO – L’INCONTRO. Riflessioni tramite la scienza filosofica. Poi dibattito interattivo. Iniziativa che si terrà di pomeriggio in Via Duchessa di Galliera 10

Dario Amadei medico e scrittore ed Elena Sbaraglia, psicologa del lavoro, esperta di formazione anche a livello aziendale, si dedicano alla Bibliolettura interattiva e alla scrittura creativa organizzando diversi corsi.

La Bibliolettura interattiva in particolare offre sostegno attivo per interpretare i testi nel loro significato più profondo così da iniziare un percorso di crescita interiore formativa per la propria esistenza personale e collettiva.

Di riflessioni attraverso la scienza filosofica si è trattato con il percorso Progetto Scuola di Atene proposto dal Dott. Prof. Rodrigo Bitencourt, Ph.L. e libero docente in filosofia che con Dario Amadei ed Elena Sbaraglia ha organizzato a partire da ottobre 2019 un ciclo di 6 incontri “Caffè filosofico a MagicLand” in cui insieme ai partecipanti è stato dato spazio ad un dibattito interattivo trattando argomenti filosofici contestualizzati nel vivere quotidiano.

Si è parlato durante i sei incontri ad esempio di filosofia sistemica con il Mito della Caverna di Platone presente nel cinema, della Metafisica di Aristotele, e ancora si è fatto riferimento ai Filosofi medievali e su come venisse usata la razionalità per dimostrare l’esistenza di Dio (il background filosofico dell’Opera “Il nome della Rosa” di Umberto Eco).

Dopo il successo di questi incontri svoltisi “Caffè filosofico a MagicLand” a Roma in Via Duchessa di Galliera 10 entro un clima conviviale a carattere accademico, ma discorsivo, in cui i partecipanti si sono appassionarsi all’arte del pensare e del discutere in senso socratico davanti ad un caffè, Bitencourt insieme ad Amadei e alla Sbaraglia, propongono l’incontro dedicato alla scoperta del senso della vita.

Il percorso che parte dalla domanda “Qual è il vero senso della vita?” si svolge nel Caffè filosofico a MagicLand domani dalle ore 19 a Roma sempre in via Duchessa di Galliera 10. I partecipanti, che non devono superare il numero di 15 persone, intraprenderanno un dibattito interattivo su come comprendere meglio il senso dell’esistenza di cui sfugge la finalità. Sarà offerto un caffè filosofico.

SILVANA LAZZARINO

La Voce del Nisseno online