INCONTRI

 
     
ROMA, PERCORSO DI BENESSERE CON “MAGIC BLUERAY”: SUONERÀ LA PIANISTA MARIANNA POLIMENE

ROMA, PERCORSO DI BENESSERE CON “MAGIC BLUERAY”: SUONERÀ LA PIANISTA MARIANNA POLIMENE

gen 08 2020

di SILVANA LAZZARINO – L’INIZIATIVA. Bibliolettura e scrittura creativa aiutano a recuperare le sensazioni del passato. E a scoprirne di nuove. Appuntamento domani pomeriggio a MagicLand

 
 

Dario Amadei medico e scrittore ed Elena Sbaraglia, psicologa del lavoro, esperta di formazione anche a livello aziendale, si dedicano alla Bibliolettura interattiva e alla scrittura creativa organizzando diversi corsi. Da anni con la loro associazione “MAGIC BLUERAY” insieme conducono corsi ad hoc per scuole, biblioteche, aziende, insegnanti, affrontando diversi argomenti e trattando vari generi (letterario, storico, sociale). Si occupano di comunicazione interna ed esterna aiutando a ritrovare o creare fiducia e ascolto, e costruire autentici legami.

In questa direzione di grande supporto sono la bibliolettura e la scrittura creativa che aiutano al recuperare sensazioni passate e a scoprirne delle nuove. La Bibliolettura interattiva in particolare offre sostegno attivo per interpretare i testi nel loro significato più profondo così da iniziare un percorso di crescita interiore formativa per la propria esistenza personale e collettiva.

Se è importante sviluppare nel tempo una lettura di un testo secondo un processo di analisi e ascolto volto a prendere consapevolezza delle proprie emozioni entrando nel tessuto narrativo di storie possibili e immaginarie dove seguire il percorso di un personaggio con i suoi pregi e difetti, così da migliorare il modo di affrontare la quotidianità, altrettanto interessante è soffermarsi sugli effetti benefici che la musica può produrre dopo un attento ascolto in cui ci si estranea da quanto appartiene alla routine di tutti i giorni spesso soffocante.

A sottolineare i benefici prodotti dall’ascolto di una buona musica sull’attività della nostra mente è l’incontro proposto da Maigc Blue Ray “IN ASCOLTO”. Percorso di benessere sonoro e indagine narrativa che si svolge a Roma domani a MagicLand dalle ore 19 alle ore 21 in Via Duchessa di Galleira, 10 (zona Monteverde).

Grazie alle note e ai frame musicali della pianista Marianna Polimene, i partecipanti, muniti dell’occorrente per scrivere, potranno compiere un viaggio in questo ascolto al termine del quale avvolti dalle melodie potranno dare spazio ai pensieri scritti su carta, al fine di acquisire consapevolezza del ruolo svolto dalla musica nel quotidiano. Al termine dell’incontro che prevede massimo 20 partecipanti al costo di euro 15 verrà offerto uno spuntino musicale. La prenotazione è obbligatoria. Per info e prenotazioni telefonare ai numeri 366/4845939, 333/3526694, o scrivere a: magicblueray@gmail.com

Sempre a MagicLand a partire da tematiche legate alla filosofia si è sviluppato un pensiero critico sul vivere quotidiano attraverso i sei incontri “Caffè filosofico a MagicLand” nell’ambito del percorso Progetto Scuola di Atene, svoltisi dallo scorso ottobre e organizzati da Dario Amadei ed Elena Sbaraglia con il professor Rodrigo Bitencourt, Ph.L. e libero docente in filosofia. Durante gli incontri attraverso un dibattito interattivo con i partecipanti sono stati trattati argomenti filosofici contestualizzati nel vivere quotidiano.

SILVANA LAZZARINO

La Voce del Nisseno online