INCONTRI

 
     
CALTANISSETTA, ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DI LILLO MICCICHÈ SU SCIASCIA A PALAZZO MONCADA

CALTANISSETTA, ESPOSIZIONE FOTOGRAFICA DI LILLO MICCICHÈ SU SCIASCIA A PALAZZO MONCADA

gen 07 2020

di MICHELE BRUCCHERI – LA MOSTRA. Inaugurazione domani pomeriggio. Previsti il vescovo Russotto e la figlia dello scrittore racalmutese. E un parterre di prestigiosi relatori  

 
 La locandina. In copertina, Michele Bruccheri e Lillo Micciché

Mostra fotografica di Lillo Micciché a Caltanissetta intitolata “Leonardo Sciascia”. Da domani (alle ore 18) e sino a sabato 18 gennaio presso Palazzo Moncada. L’iniziativa è promossa dal Comune e dalla Pro Loco. L’inaugurazione avverrà con il vescovo della diocesi nissena, Mario Russotto, e con Anna Maria Sciascia, figlia del grande scrittore di Racalmuto.

In apertura i doverosi saluti istituzionali del sindaco Roberto Gambino, dell’assessora alla Cultura, Marcella Natale, e del presidente della Pro loco, Giuseppe D’Antona. A moderare l’incontro Anna Rita Dionisi.

Sono previsti interventi della docente universitaria Marina Castiglione, della dirigente scolastica Irene Collerone, dello storico Gero Di Francesco e dello scrittore Enzo Sardo (verrà presentato il suo libro “Leonardo Sciascia. Il vero Nobel della cultura europea”.

Nei mesi scorsi, Lillo Micciché ha presentato la sua suggestiva mostra fotografica anche al Castello Chiaramontano di Racalmuto. Ed ha riscosso un enorme successo. Nisseno di 58 anni, ha esposto le sue meravigliose opere in oltre 40 mostre ed è autore di varie pubblicazioni. Si tratta veramente di un artista talentuoso e brillante.

In estate, in merito alla mostra racalmutese, il fotografo nisseno aveva dichiarato al nostro sito: "Sono stato sempre attratto dal grande Nanà come lo chiamavano gli amici, soprattutto dal fatto che il suo modo di vedere il mondo contemporaneo sia stato sempre di enorme attualità. Anche dopo la sua scomparsa. Forse mai come oggi le sue parole sono state profetiche".

MICHELE BRUCCHERI

La Voce del Nisseno online