INCONTRI

 
     
PROSSIMAMENTE LA MANIFESTAZIONE “MUSEI IN MUSICA” A ROMA

PROSSIMAMENTE LA MANIFESTAZIONE “MUSEI IN MUSICA” A ROMA

nov 02 2019

di SILVANA LAZZARINO – EVENTI. Musica e danza negli spazi museali. A partire da metà dicembre. La manifestazione permette di visitare al costo di un solo euro i Musei Civici 

 
 

 

La magia della musica con le sue diverse sfumature e atmosfere, dalla classica alla barocca, da quella popolare al jazz, dal folk ai ritmi rock e pop, fino all’elettronica e alle sperimentazioni “alchemiche” di ultima generazione, ridisegna un nuovo modo per vivere e apprezzare la città di Roma, unica città al mondo invidiata per il suo straordinario patrimonio storico e artistico tra ville, palazzi, chiese, monumenti, residenze, giardini e molto altro. In particolare musei, ville e gallerie con i loro tesori tra dipinti, sculture, reperti archeologici, deputati a mostre ed eventi che accolgono la dimensione universale della musica e della danza; che rivivono in spettacoli forti e intensi fatti di gestualità, suoni e parole.

 

Le sfumature timbriche della musica, il movimento e la gestualità della danza entrando nei musei portano nuova vitalità in spazi dove agli eventi ordinari si accompagnano spettacoli e rappresentazioni ora complesse ora semplici di realtà e momenti legati al passato e al presente in cui ritrovare rispondenze emotive tra gioie e nostalgie, speranze e rimpianti. Tutto questo si rivive a Roma grazie ad una delle manifestazioni più interessanti “Musei in Muscia” che si prepara ad animare anche le serate della Capitale a partire dal 14 dicembre.

 

Promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Crescita culturale - Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali e organizzata da Zètema Progetto Cultura, la manifestazione permette di visitare al costo di un solo euro i Musei Civici e altri spazi culturali straordinariamente aperti di sera, dalle ore 20 alle ore 2, e usufruire di un ricco programma di mostre, concerti e spettacoli dal vivo. L’ingresso sarà completamente gratuito per i possessori della MIC card.

 

Sono diversi i Musei Civici coinvolti nella manifestazione: Capitolini, Centrale Montemartini, Mercati di Traiano - Museo dei Fori Imperiali, Museo dell’Ara Pacis, Museo di Roma, Museo Napoleonico, Museo di Roma in Trastevere, Museo Pietro Canonica, Musei di Villa Torlonia (Casina delle Civette, Casino Nobile), Museo delle Mura, Museo Carlo Bilotti, Museo Giovanni Barracco, Museo Civico di Zoologia, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Galleria d’Arte Moderna, Museo di Casal de' Pazzi.

 

A riguardo Zètema Progetto Cultura ha pubblicato l’avviso pubblico “Musei in Musica 2019” finalizzato alla selezione di progetti di musica e danza da realizzare nei Musei Civici in occasione della manifestazione. È possibile presentare i progetti entro le ore 12 del 18 novembre 2019.

 

Tutte le info su: www.gareappalti.zetema.it

 

SILVANA LAZZARINO

La Voce del Nisseno online