INCONTRI

 
     
A NAPOLI PRESENTATA LA DODICESIMA RASSEGNA WINE&THECITY SUL TEMA DELLA “LUNA”

A NAPOLI PRESENTATA LA DODICESIMA RASSEGNA WINE&THECITY SUL TEMA DELLA “LUNA”

mag 06 2019

di DANIELA VELLANI – L’EVENTO. Ricca di novità e di iniziative interessanti. Ecco tutto il programma. L’inaugurazione si svolgerà giovedì prossimo a piazza dei Martiri

 
 
 

 

Venerdì scorso si è svolta a Napoli, presso il PAN (Palazzo delle Arti Napoli) la conferenza stampa per presentare il programma di Wine&Thecity 2019. Donatella Bernabò Silorata, giornalista e curatrice della rassegna giunta alla dodicesima edizione, ha coordinato l’incontro che si è svolto con gli interventi di Marcella Marconi, Direttrice dell’Osservatorio Astronomico di Capodimonte, Nino Daniele, Assessore Cultura e Turismo del Comune di Napoli, Margherita Chiaramonte, Direttore Sviluppo Business Aviation Aeroporto Internazionale di Napoli, Fabrizio Nucifora Direttore Marketing Kimbo, Christian Iorio, Formatore del Teatro San Carlo. E il saluto del Sindaco di Napoli Luigi de Magistris.

 

Il fil rouge della “più grande festa popolare dedicata al vino” (N. Daniele) sarà la Luna “come eterna musa di scrittori e poeti, come desiderio di scoperta, emblema della mutevolezza e della femminilità; la luna che nei secoli ha ammaliato filosofi e artisti, sedotto cineasti e interrogato scienziati di tutto il mondo. La luna che da millenni guida i lavori in vigna. La luna come anelito e conquista nell’anno che celebra i 50 anni dallo storico allunaggio della missione di Apollo11.”

 

La rassegna si presenta ricca di novità e di iniziative interessanti con appuntamenti “verticali” che avranno luogo da mattino a sera, ideati per offrire esperienze diverse in ogni momento della giornata e diffusi in luoghi pubblici e privati da scoprire. Si creerà così una rete all’insegna dell’ebbrezza creativa in cui il vino si sposa con l’arte nelle sue molteplici forme.

 

L’inaugurazione si svolgerà giovedì prossimo a piazza dei Martiri con la videoinstallazione “Across the Moon” dell’artista Alessandra Franco che, a illuminazioni cittadine spente, prevede la proiezione del suggestivo allunaggio sulla luna. Gli appuntamenti proseguiranno fino al 18 maggio quando si concluderanno presso il Bagno Sirena nella baia di Posillipo dove sotto la luna piena si uniranno teatro, danza, musica, mare, vini e cucina d’autore. 

 

Il programma è vastissimo e nel corso dell’incontro sono state indicate alcune date interessanti e relative location: il 10 maggio al Palazzo Fondi incontro col poeta Sandro Arminio, l’11 trekking nella Vigna di San Martino per osservare la luna al telescopio con l’astrofisico Gianluca Masi, il 12 Baroq Art Bistrot, il 13 presso la Basilica Santa Maria alla Sanità visita guidata con i ragazzi della Cooperativa La Paranza, il 14 all’Osservatorio astronomico di Capodimonte, il 15 al palazzo Petrucci a Posillipo la “Jam session di Pizza” con M. Buzzanca, C. Salvo e L. Pezzetta, il 16 Mille lune e una notte al Grand Hotel Parker’s, il 17 al Nabi Design a mostra personale di Lys, il 18 mattina al teatro San Carlo con Opera Wine Lab per esplorare i cinque sensi.  

 
 

 

Non mancherà uno sguardo verso il sociale e si darà voce alle attività di diverse cooperative. Le cantine vinicole sono numerose e provengono da tutta Italia, con una partecipazione eccellente: l’Istituto Trentodoc che porta a Napoli sette annate e riserve introvabili da degustare presso lo storico Caffè Gambrinus il 9 maggio. Numerosi, e famosi, sono anche gli chef e i pizzaioli che partecipano alla rassegna: gli chef Gennaro Esposito Due Stelle Michelin, Luigi Salomone Una Stella Michelin e Lino Scarallo Una Stella Michelin; i pizzaioli Ciro Oliva, Ciro Salvo e Gino Sorbillo e per la prima volta a Wine&Thecity Marzia Buzzanca dall’Aquila e Luca Pezzetta da Roma. Dedicata alla luna è anche la playlist di Wine&Thecity scaricabile gratuitamente su Spotify.

 

Durante l’incontro non si è parlato solo di vino, come bevanda da degustare insieme per condividere momenti di “felicità”, ma anche il caffè. A questo proposito è intervenuto Fabrizio Nucifora, direttore marketing del Caffè Kimbo, eccellenza campana diffusa nel mondo e sponsor della rassegna che non solo ha ricordato la tradizione dell’espresso napoletano, ma anche gustose varianti che si potranno provare durante gli appuntamenti della rassegna. 

 

Un’altra novità è costituita da “In Viaggio con Wine&Thecity”: una nuova iniziativa che nasce con Aeroporto Internazionale di Napoli per conoscere le destinazioni del vino in Italia e in Europa.  E anche quest’anno si attuerà “Stasera Guida Wetaxi” realizzata con Wetaxi: chi chiamerà il taxi tramite l’app Wetaxi per raggiungere i luoghi dell’evento e per fare rientro a casa, potrà risparmiare il 20% su tutte le corse.

 

DANIELA VELLANI 

 
 

La Voce del Nisseno online